Sei qui: Home » Libri » Il Castoro eredita La Libreria dei Ragazzi di Milano e i suoi quarant’anni di storia

Il Castoro eredita La Libreria dei Ragazzi di Milano e i suoi quarant’anni di storia

La Libreria dei Ragazzi di Milano ha festeggiato quest'anno, assieme ai suoi fondatori, i suoi primi 40 anni di attività. A conclusione delle celebrazioni, Roberto Denti e Gianna Vitali hanno deciso di ritirarsi, mentre dopo quasi sei anni dal suo ingresso nella libreria come socio di maggioranza, Il Castoro arriva a completare la sua partecipazione acquisendola al 100%...

Al quarantesimo anniversario dalla nascita della libreria i fondatori si ritirano dall’attività e passano il testimone alla casa editrice

MILANO – La Libreria dei Ragazzi di Milano ha festeggiato quest’anno, assieme ai suoi fondatori, i suoi primi 40 anni di attività. A conclusione delle celebrazioni, Roberto Denti e Gianna Vitali hanno deciso di ritirarsi, mentre dopo quasi sei anni dal suo ingresso nella libreria come socio di maggioranza, Il Castoro arriva a completare la sua partecipazione acquisendola al 100%: un passaggio importante, che conferma un progetto culturale di primo piano, un passo fondamentale anche nella storia della casa editrice Il Castoro, che proprio il prossimo anno compirà vent’anni.

I VALORI GUIDA DELLA LIBRERIA – Passione, competenza e professionalità hanno fatto crescere La Libreria dei Ragazzi di Milano per quarant’anni, facendola diventare un punto di riferimento per intere comunità di lettori, piccoli e grandi, e per chiunque abbia a cuore i libri, le storie e la cultura come valori da coltivare fin dai primi anni di vita. Una libreria che ha cambiato il mondo dei libri per ragazzi in Italia, radicata nel presente e con un’immutata voglia di creare e alimentare progetti, iniziative e scenari futuri.

 

LA COLLABORAZIONE CON IL CASTORO – I percorsi del Castoro e della Libreria dei Ragazzi si sono intrecciati profondamente negli ultimi sei anni, attraverso una stretta e costante collaborazione che è stata realizzata nel rispetto dell’identità della libreria e della sua storia. La libreria è cresciuta ancora, e ha moltiplicato le sue attività. Innumerevoli eventi, incontri, corsi e spettacoli animano ogni settimana i suoi locali per scuole e famiglie, bambini e ragazzi, autori, editori, bibliotecari, insegnanti, sempre nel segno di un progetto culturale che vuole rinnovarsi costantemente per rispondere alle esigenze dei nuovi lettori e di un mercato in rapida evoluzione.

 

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE – “Da oggi passiamo il testimone, contenti di passarlo a chi ha condiviso le nostre idee e le porta avanti con entusiasmo, nel segno di una storia lunga 40 anni e con un’identità di visione”: queste le parole di Roberto Denti e Gianna Vitali. “Siamo estremamente grati per tutto l’aiuto, il supporto e il coinvolgimento  attivo e infaticabile di Gianna e Roberto all’interno delle attività della Libreria”, afferma Renata Gorgani, Presidente della Libreria dei Ragazzi. “Lavorare con Gianna e Roberto è stata la migliore scuola, il continuo confronto uno stimolo insostituibile che ci ha consentito di portare avanti in questi anni un progetto condiviso che sta a cuore a ognuno di noi. Il legame di profonda amicizia e stima terrà incrociati i nostri percorsi, di certo proseguirà il dialogo sulle scelte dei libri.”

 

IL FUTURO DELLA LIBRERIA – Da questo momento inizia per La Libreria dei Ragazzi un nuovo corso, che vedrà aprirsi inediti scenari e comporterà profonde innovazioni, di cui sarà dato l’annuncio nei prossimi mesi. Un lungo cammino che conserva le proprie radici preziose e che prosegue, con il desiderio forte e costante di condividerlo con tutti, piccoli e grandi.

 

28 novembre 2012

© Riproduzione Riservata