I dieci libri di cucina del momento consigliati per Natale

Dicembre è arrivato, insieme al primo freddo, e ha portando con sé il consueto tormentone: cosa regalare per Natale? Quando si tratta di libri, l'offerta è talmente ricca che si rischia di perdersi e di non rendere felice il destinatario del nostro presente. Cercate un genere per andare sul sicuro? I cosiddetti libri di cucina...

In vista dei grandi pranzi e dei cenoni delle feste, ecco la classifica dei libri legati al mondo del cibo e del vino più venduti e letti oggi, ideali come regalo natalizio

MILANO – Dicembre è arrivato, insieme al primo freddo, e ha portando con sé il consueto tormentone: cosa regalare per Natale? Quando si tratta di libri, l’offerta è talmente ricca che si rischia di perdersi e di non rendere felice il destinatario del nostro presente. Cercate un genere per andare sul sicuro? I cosiddetti libri di cucina, ora come non mai di gran moda, possono essere la scelta vincente. Da Benedetta Parodi ad Antonella Clerici, passando per Tessa Gelisio, Luca Montersino e Gordon Ramsay, ecco i dieci titoli più venduti del momento. Per un regalo da leccarsi i baffi.

“E’ PRONTO!” DI BENEDETTA PARODI – A Benedetta Parodi va il merito di aver ridato slancio e lustro al genere, dando vita a questa nuovo tipo di libri per cucina: non più solo ricettari, ma anche diario, racconto, in un certo senso. Dei nuovi titoli che ha pubblicato la Parodi abbiamo perso il conto, ma ogni anno arriva immancabile la novità – e immancabilmente conquista i primi posti delle classifiche di vendita. Questa volta quelle che vengono proposte sono ricette ‘salva cena’, ovvero quelle che in 15 minuti ci consentono di preparare piatti semplici ma di grande effetto.

“TUTTI A TAVOLA!” DI ANTONELLA CLERICI – Anche in questo caso, un nome, una garanzia. Tornano i protagonisti della ‘prova del cuoco’. Questa volta oltre alla bionda conduttrice, saranno lo chef Sergio Barzetti e la spumeggiante Ambra Romani ad accompagna i lettori alla scoperta di nuovi gustosissimi piatti. Ce n’è per tutti i gusti: dalle ricette facili e veloci, ai primi e secondi semplici ma ricchi di fantasia, ai dolci.

“GUARDA CHE RICETTE!” DI TESSA GELISIO – Altro amato volto televisivo legato al tema cucina è Tessa Gelisio, che per questo Natale propone “Guarda che ricette!”, il nuovo ricettario del programma “Cotto e mangiato” in onda tutti i giorni su Italia1. Il libro rappresenta una novità rispetto alle precedenti pubblicazioni della collana “Cotto e mangiato”. Alle 100 ricette abbina 500 fotografie che racchiudono la filosofia della rubrica culinaria: una cucina gustosa, pratica e veloce. Sfogliando il libro “Guarda che ricette!”, il lettore trova spunti per una cena perfetta, dagli antipasti al dolce, e una serie di suggerimenti per semplificarsi la vita in cucina.

“STORIE DI CORAGGIO” DI OSCAR FARINETTI – Ma nella categoria ‘cibo e vino’ non rientrano solo i ricettari. In questo libro, che somiglia più a un romanzo o a un’inchiesta, Farinetti accompagna il lettore alla scoperta di dodici tra i più blasonati e ammirati produttori vinicoli dei nostri tempi. Un viaggio attraverso l’Italia, da nord a sud, degustando i vini e chiacchierando di coraggio e scelte di vita, sull’imprenditoria vinicola italiana e sui temi connessi – come l’agricoltura sostenibile, il rispetto dell’ambiente, le risorse e le eccellenze del nostro territorio. Per chi non vuole solo mangiare, ma anche conoscere il mondo che c’è dietro una bottiglia di vino o un piatto prelibato.

LA TOP TEN – Ecco la top-ten completa dei libri di cucina del momento:

1.    E’ pronto! Salva la cena con oltre 250 nuove ricette semplici e veloci di Benedetta Parodi
2.    Tutti a tavola! Le nuove ricette della prova del cuoco di Antonella Clerici, Ambra Romani, Sergio Barzetti
3.    Storie di coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino di Oscar Ferinetti
4.    Le mie torte salate di Luca Montersino
5.    Guarda che ricette! ‘Cotto e mangiato’ di Tessa Gelisio
6.    A qualcuno piace Cracco di Carlo Cracco
7.    Ricette della dieta del digiuno di Marco Bianchi
8.    Le ricette del dottor Mozzi di Esther Mozzi
9.    In cucina con Gordon Ramsay di Gordon Ramsay
10.    Piccola pasticceria salata di Luca Montersino

Roberta Turillazzi

4 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti