Sei qui: Home » Libri » Grande attesa per il festival noir ”La Passione per il Delitto”

Grande attesa per il festival noir ”La Passione per il Delitto”

Sarà un week end tinto di giallo per gli amanti dei racconti thriller e noir. Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto, giunto con successo alla sua undicesima edizione, cambia sede e formula: una due giorni no stop – sabato 20 e domenica 21 ottobre - di incontri letterari, aperitivi con l’autore, laboratori per bambini, corsi di scrittura creativa, nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba...

Si tiene questo week end presso LarioFiere di Erba l’attesissima kermesse dedicata alla narrativa poliziesca 20 e 21 ottobre 

 
MILANO – Sarà un week end tinto di giallo per gli amanti dei racconti thriller e noir. Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto, giunto con successo alla sua undicesima edizione, cambia sede e formula: una due giorni no stop – sabato 20 e domenica 21 ottobre – di incontri letterari, aperitivi con l’autore, laboratori per bambini, corsi di scrittura creativa, nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba.

L’APERTURA – Apre l’edizione 2012, domani alle ore 12, un incontro che vede due importanti scrittori noir a livello internazionale: Carlos Salem che presenta il suo ultimo romanzo Nuda è la morte (Marco Tropea) e la scrittrice turca Esmahan Aykol con Divorzio alla turca (Sellerio). Gli autori saranno presentati da Luca Crovi: un incontro durante il quale al pubblico sarà servito il brunch, offerto dal festival.

REGINA DEL NOIR – Gli incontri con la narrativa poliziesca proseguono alle 15 con una delle regine del noir francese, Dominique Manotti che presenta il suo romanzo Doa – L’onorata società (Marco Tropea), vincitore del Premio Letterario francese “Grand Prix de Litterature policiere”. Subito dopo Massimo Gardella, alle ore 16, intervistato da Cecilia Scerbanenco, parla de Il male quotidiano (Guanda). Rosa Mogliasso, con Chiara Beretta Mazzotta, presenta il suo ultimo romanzo – in uscita il 18 ottobre – La felicità è un muscolo volontario (Salani). Chiude la giornata di sabato l’incontro con Giuseppina Torregrossa, autrice di  Panza e prisenza (Mondadori), intervistata da Nicoletta Sipos, con un incontro accompagnato da aperitivo.

DALLA NARRATIVA ALLA TV – La giornata di domenica 21 ottobre vede, in apertura alle ore 12, Valerio Varesi, l’autore dell’ormai famoso commissario Soneri, in una conversazione a tutto campo, tra narrativa, poliziesco, fiction e tv. Alle ore 13, incontro doppio con Stefano Piedimonte che presenta Nel nome dello zio (Guanda) e l’autore e critico cinematografico Salvatore Piscicelli con Vita segreta di Maria Capasso (edizioni e/o). Anche in questo caso, aperitivo e brunch renderanno più calorosa l’accoglienza che il festival riserva al pubblico.

CHIUSURA CON CARLOTTO E COLAPRICO – Domenica alle 15 Massimo Carlotto, intervistato dalla scrittrice Elisabetta Bucciarelli, presenta Respiro corto (Einaudi). Seguono Piergiorgio Pulixi con Una brutta storia (edizioni e/o) e Roberto Riccardi con Undercover. Niente è come sembra (edizioni e/o), romanzo quest’ultimo presentato in anteprima a La passione per il delitto. Entrambi gli autori pubblicano nella collana Sabot/Age, curata da Carlotto. Nell’incontro successivo, intervistato dal giornalista Mauro Migliavada, l’autore Patrick Fogli parla del suo ultimo noir La puntualità del destino (Piemme). Chiude l’undicesima edizione l’incontro con aperitivo con il giornalista e scrittore Piero Colaprico presentato dall’organizzatrice del festival Paola Pioppi.

NON SOLO AUTORI – Accanto al calendario di scrittori, si avvicendano dimostrazioni ed esercitazioni del Nucleo Cinofili della Guardia di finanza del Comando provinciale di Como, la presenza di un elicottero del Roan della Guardia di Finanza, aperitivi con gli autori, laboratori per i bambini. Proprio per i più piccoli il festival organizza la sezione “Misteri per i piccoli lettori” interamente dedicata ai ragazzi: incontri con gli autori, laboratori di scrittura giornalistica, attività ludiche libere, laboratori in lingua inglese, merende noir.

 

19 ottobre 2012

© Riproduzione Riservata