Sei qui: Home » Libri » Grande attesa di pubblico per il Cape Town Book Fair 2012

Grande attesa di pubblico per il Cape Town Book Fair 2012

Sta per avere inizio la Cape Town Book Fair, la fiera del libro sudafricana che si tiene dal 15 al 17 giugno. Importante mercato a livello internazionale e luogo di incontro privilegiato con i rappresentanti dell'editoria africana, araba e orientale, la fiera organizzata dalla Publishers' Association of South Africa (PASA) si svolge quest'anno in concomitanza con il 29simo International Publishers Association (IPA) Congress. Attesi migliaia di visitatori e addetti ai lavori…

Cape Town capitale del mondo editoriale per una settimana: l’edizione 2012 della fiera sudafricana del libro si tiene in concomitanza con l’IPA Congress

 

 

MILANO – Organizzatori, centinaia di esibitori, rappresentanti del mondo editoriale di tutto il panorama internazionale e migliaia di visitatori sono schierati sulla griglia di partenza, pronti per il via di questa edizione 2012 della Cape Town Book Fair, la fiera sudafricana dedicata all’universo del libro. Dal 15 al 17 giugno sarà un susseguirsi di eventi e di occasioni d’incontro e d’affari tra gli addetti ai lavori, gli autori (o gli aspiranti tali) e il pubblico.

 

MERCATO E LUOGO DI INCONTRO PRIVILEGIATO – La Cape Town Book Fair è un progetto della Publishers’ Association of South Africa (PASA) concepito nel 2005 con l’idea di rinsaldare l’impegno africano in questo settore, nell’intento di affiancare e compensare la discontinua attività dell’Harare Book Fair nello Zimbabwe. Inizialmente annuale, la fiera è stata trasformata in un evento biennale per cercare di venire incontro e assecondare al meglio le capacità produttive del settore editoriale, come annunciato dalla PASA nel 2011. La Cape Town Book Fair torna così in scena dopo un’assenza che dura dal 2010 presentando alcune novità, a partire da un nuovo logo. In particolare, ne è stato rafforzato il carattere di evento commerciale, luogo ideale per le trattative di mercato sulla compravendita dei diritti e occasione privilegiata per entrare in contatto con i rappresentanti dell’editoria africana, araba e orientale.

 

LA PIÙ GRANDE FIERA DI SEMPRE – Grandi sono le aspettative per l’edizione 2012. Proprio in questi giorni infatti, a Cape Town, sta avendo luogo un altro evento di primo piano per tutto il mondo editoriale, il 29simo International Publishers Association (IPA) Congress, che viene ospitato in Africa “per la prima volta in più di 100 anni”, sottolinea Brian Wafawarowa, il direttore esecutivo della PASA. L’IPA Congress, che ha preso il via il 12 giugno e proseguirà fino al 14, vede susseguirsi una serie di incontri con i vertici professionali dell’editoria internazionale, le personalità che dettano le politiche del settore, e chiama a partecipare rappresentanti da tutto il mondo: a Cape Town sarà presente la crème dell’intero universo editoriale. Con queste premesse, annuncia entusiasta Brian Wafawarowa, “La Cape Town Book Fair 2012 promette di essere la fiera del libro con il maggior numero di visitatori di sempre.”

 

13 giugno 2012

© Riproduzione Riservata