Da oggi fino al 31 maggio 2014 la campagna nazionale di promozione della lettura si impegna a portare i libri fuori dai loro contesti abituali e a farne conoscere il valore sociale, con iniziative ed eventi in tutta la Penisola
MILANO โ Il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore. Proprio oggi, per il quarto anno consecutivo, torna in Italia Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, che proseguirร fino al 31 maggio.
GLI ENTI PROMOTORI โ La campagna รจ promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attivitร Culturali e del Turismo, in collaborazione con lโAssociazione Italiana Editori, sotto lโAlto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per lโUNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dellโAssociazione Nazionale Comuni Italiani.
I CLAIM DE IL MAGGIO DEI LIBRI 2014 โ Questโanno sono tre i claim scelti per rappresentare e accompagnare lโiniziativa: Un libro ti accende, Cresci con noi e Leggere non รจ mai un pacco. Tre suggestioni โ testuali, grafiche, ideali โ che racchiudono lo spirito dellโintera campagna e lo straordinario potenziale dei libri. Questi sono infatti strumenti che permettono di ampliare gli orizzonti e migliorarsi (crescere significa anche imparare a leggere la realtร , ad affrontare la crisi) a qualsiasi etร , senza dimenticare che le esperienze vissute da bambini ci accompagneranno anche da grandi.
LA DIFFUSIONE DEI LIBRI FUORI DAGLI ABITUALI CONTESTI โ Oltre a riproporsi con nuove parole-chiave e nuovi eventi, lโedizione 2014 conferma la propria ispirazione originaria, determinante per il successo della campagna, anno dopo anno. Si rinnova lโimpegno a far evadere i libri dai loro contesti abituali, conquistando scuole, circoli, parchi, associazioni culturali e persino uffici postali, supermercati, treni e ristoranti grazie a un accordo di partnership con Poste Italiane, UniCoop Tirreno, Librerie Coop, Italo, Eataly, Librerie Feltrinelli. Lโobiettivo รจ di coinvolgere soprattutto coloro che ancora non hanno scoperto il piacere della lettura, grazie allโattenzione particolare rivolta a settori fondamentali per la ripresa economica, sociale e generazionale del paese, come il Web, la scuola e i giovani.
GLI EVENTI โ Fondamentale crocevia delle migliaia di eventi attesi รจ come sempre il sito ufficiale della campagna, con la mappa degli appuntamenti regione per regione, una ricca gallery di immagini, e poi video, comunicati stampa, loghi, locandine. Contenuti esclusivi e una bussola indispensabile per navigare nel mare dei libri e della lettura. Le adesioni sono ancora aperte, nuovi eventi si aggiungono quotidianamente e l’elenco completo (che si aggiorna costantemente) รจ consultabile sul sito. Al termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, librerie) sarร assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2013.
PER I LETTORI PIร GIOVANI โ Ai lettori piรน giovani sono dedicati numerosi progetti: a cominciare dal concorso โUn libro ti accendeโ promosso dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con il Salone del Libro e rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Lโinvito รจ quello di raccontare il rapporto con i libri attraverso una realizzazione grafica o un prodotto audiovisivo. Saranno premiati tre elaborati per ciascuno dei tre cicli scolastici. In palio? Libri naturalmente, e la soddisfazione di vedere utilizzati i propri progetti dal Centro per promuovere il libro e della lettura. Informazioni piรน dettagliate si trovano sul sito di Cepell.
LA VALIGIA DEI LIBRI โ Torna lโappuntamento con il tour itinerante La Valigia dei Libri, alla sua terza edizione: questโanno il tema รจ โโฆBlog, social e Web un nuovo modo di raccontareโ, con il coinvolgimento di Teresa Ciabatti e Christian Raimo. Non cambia lโobiettivo: far rivivere le biblioteche scolastiche coinvolgendo i ragazzi e donando alle scuole piรน attive una serie di libri considerati indispensabili per la crescita e lo sviluppo dellโindividualitร dei futuri grandi lettori. Agli adolescenti รจ dedicato lโincontro dellโ8 maggio al Salone del Libro โVari modi di raccontare il presenteโ con Marco Dambrosio, fumettista e blogger in arte Makkox, e Diego Bianchi Zoro, giornalista e conduttore televisivo. Riconfermato anche il gioco letterario Cartoline da un libro in collaborazione con Repubblica@Scuola, sul tema: โUn tweet per il tuo libro amatoโ.
AMO CHI LEGGE… โ Si rinnova Amo chi legge… e gli regalo un libro, la proposta a favore e in sostegno delle biblioteche, anche scolastiche, la cui situazione negli ultimi anni ha raggiunto livelli di criticitร preoccupanti. Dallโesigenza di fare qualcosa per migliorare la situazione รจ nato il progetto con cui lโAssociazione Italiana Editori -in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani)– ha voluto coinvolgere tutto il mondo del libro, ma anche e soprattutto i cittadini lettori, per rimettere in moto il circolo virtuoso che porta i libri nelle biblioteche, e poi da lรฌ nelle case e nelle mani di tutti.
IL CONCORSO ร-BOOK โ Torna anche รจ-book, il concorso per gli studenti universitari italiani promosso da AIE con il patrocinio di tutto il mondo accademico (in collaborazione con CRUI, CUN, ANVUR e con il supporto di AICUN). Il concorso mette in palio 5 contributi di duemila euro ciascuno – a rimborso della retta universitaria o per un buono per acquisto di libri – ai 5 slogan che sapranno raccontare meglio in 50 caratteri perchรฉ i libri, la lettura e lo studio sono strumenti determinanti per affrontare la vita, proprio a partire dal tema โIl futuro รจ nei libri che leggi*. Perchรฉ?โ (*lo slogan รจ di Matteo Zocchi, vincitore 2013). Tutte le modalitร per partecipare alle due iniziative su www.aie.it.
I NUMERI DELLA PRECEDENTE EDIZIONE โ Nel 2013, Il Maggio dei Libri ha raccolto 3006 adesioni (il 26% in piรน dellโedizione precedente) dal 23 aprile al 23 maggio. La pagina Facebook de Il Maggio dei Libri รจ passata nel 2013 da 27.500 like a 70.362, raggiungendo oltre 12 milioni di utenti (+160% rispetto allโinizio della campagna). Su Twitter i follower sono balzati da circa 400 a 4.555 e il sito ufficiale ha raccolto 284mila visualizzazioni. La copertura dei media ha compreso quasi 1.300 articoli tra carta stampata e Web, con un aumento significativo rispetto allโanno precedente sui quotidiani: 635 articoli e recensioni (452 nel 2012).
IL SITO E I PROFILI SOCIAL โ Tutte le informazioni su come aderire alla campagna sono sul sito de Il Maggio dei Libri, mentre per contatti, condivisione di esperienze e interazioni social, il Maggio dei Libri ha anche una pagina facebook. Sono disponibili anche le applicazioni gratuite per smartphone, compatibili per sistemi operativi Android e iOS (Apple).
23 aprile 2014
ยฉ RIPRODUZIONE RISERVATA