Sei qui: Home » Libri » Giornata Mondiale del Libro 2014, Chiara Gamberale, ”La letteratura mi ha salvato la vita”

Giornata Mondiale del Libro 2014, Chiara Gamberale, ”La letteratura mi ha salvato la vita”

Il 23 aprile รจ una giornata che mi fa molta simpatia, che ho scoperto e festeggiato due anni fa proprio in Spagna, dove รจ nata. Sono infatti arrivata a Barcellona, dove cโ€™รจ lโ€™usanza di regalare quel giorno una rosa insieme a un libro, sulla Nave degli scrittori...

Il 23 aprile è una giornata che mi fa molta simpatia, che ho scoperto e festeggiato  due anni fa proprio in Spagna, dove è nata. Sono infatti arrivata a Barcellona, dove c’è l’usanza di regalare quel giorno una rosa insieme a un libro, sulla Nave degli scrittori.

Di solito non amo queste occasioni – come la Festa della Donna, San Valentino: celebrano sempre qualcosa, l’amore,  il rispetto per la donna, che io ho ben presente tutti i giorni. Ma mi fa piacere che ci sia una festa dedicata al libro e all’amore per la letteratura perché penso che in questo momento specifico ce ne sia bisogno.

Serve oggi qualunque occasione ci ricordi che i libri fanno parte della nostra vita – un’idea che abbiamo un po’ perso ultimamente. Da una parte abbiamo programmi che si riducono a fare becero intrattenimento, dall’altro persiste l’idea che la cultura sia elitaria. Serve qualcosa che ci restituisca il senso di gioia insito nella cultura, perché i libri, la letteratura e la cultura sono proprio questo: gioia. A me la letteratura ha salvato la vita.

Chiara Gamberale
Autrice di “Per dieci minuti

23 aprile 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ยฉ Riproduzione Riservata