E’ da poco il libreria “Gigi Meroni – Una vita a tutto campo”, il volume che si avvale di una prefazione del giornalista Gianni Mura e una postfazione dello scrittore e giornalista Massimo Gramellini
MILANO – Gigi Meroni sempre protagonista. Tra pochi giorni sarà disponibile in libreria “Gigi Meroni – Una vita a tutto campo”, il libro dedicato al campione perito tragicamente 46 anni fa realizzato da Carlo Pozzoni Fotoeditore e scritto dal giornalista Pierluigi Comerio.
SFUMATURE POCO NOTE – Un volume in cui si ripercorre la vita del calciatore comasco, vista sotto una luce diversa: più personale, intima, sconosciuta, dal momento che della sua storia calcistica si è detto e scritto molto. Pur senza tralasciare quest’ultimo aspetto, il libro porta il lettore alla scoperta del personaggio nelle sue sfumature meno note o addirittura sconosciute dell’uomo.
MATERIALE INEDITO – Di grande rilievo è anche la parte iconografica con molto materiale inedito e alcune “chicche” come il telegramma che Nereo Rocco spedì a Meroni alla vigilia dei Campionati del Mondo in Inghilterra, la lettera di convocazione dell’Inter o il contratto firmato con il Genoa.
FIRME ILLUSTRI ED INTERVISTE – Il volume si avvale di una prefazione del giornalista di Repubblica Gianni Mura e una postfazione dello scrittore e giornalista Massimo Gramellini. All’interno vi sono le testimonianze di chi ha condiviso il breve percorso terreno di Gigi Meroni: la sorella Maria, gli amici del cuore di Como, i tifosi di Genova e quelli di Torino. In primo piano, in questa sezione, l’ex compagno di squadra Natalino Fossati e il cantante Dino, all’epoca grande amico di Meroni. Vi sono poi i ricordi di Sandro Mazzola ed Emiliano Mondonico. Infine il libro è arricchito da un cd realizzato da due cantautori comaschi, Luca Ghielmetti e Filippo Andreani, che hanno scritto, dedicato e inciso una canzone all’indimenticato “beatle” del calcio italiano.
8 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA