Sei qui: Home » Libri » Franceschini nomina Romano Montroni alla presidenza del Centro per il Libro e la Lettura

Franceschini nomina Romano Montroni alla presidenza del Centro per il Libro e la Lettura

Il ministro Dario Franceschini ha nominato Romano Montroni alla presidenza del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell)...

Il docente e componente del comitato promotore e del comitato didattico della Scuola per Librai succede a Gian Arturo Ferrari

MILANO – Il ministro Dario Franceschini ha nominato Romano Montroni alla presidenza del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell): l’istituto autonomo del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha il compito di divulgare e di promuovere, in Italia e il libro, la cultura e gli autori nazionali.

LUNGA ESPERIENZA – ‘Montroni – si legge in una nota del Mibact -, docente e componente del comitato promotore e del comitato didattico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri di Milano, vanta una lunga carriera nel mondo dei libri, segnata in particolare dalla creazione e dallo sviluppo di strutture librarie, come Le Feltrinelli, che hanno innovato il modo di vendere libri in Italia’.

L’IMPEGNO – ‘Quando ho ricevuto questo incarico – ha commentato il neo presidente Montroni – ho subito pensato alle parole di Ezio Raimondi sul valore della lettura, quando parla dei lettori come ‘uomini liberi che esplorano il possibile e, attraverso il fantastico e la sua raffigurazione, cercano un senso più profondo del reale’’. ‘Sono entusiasta e molto emozionato – ha proseguito – perché la lettura è una questione vitale per la vita culturale del nostro paese. Impiegherò tutte le mie energie e cercherò di coinvolgere addetti ai lavori e istituzioni per affrontare un problema – la scarsa propensione degli italiani alla lettura – che deve assolutamente essere risolto! Farò del mio meglio per mettere a punto una serie di iniziative che possano far scoprire la gioia di leggere a chi ancora non la conosce’.

L’IMPORTANZA DEL CEPELL – ‘Credo molto nel Centro per il libro e la lettura – ha detto il ministro Franceschini – perché rappresenta un importante luogo di collegamento che può essere di aiuto per diffondere la cultura nelle scuole. Un uomo come Montroni che ama i libri e ha insegnato a centinaia di persone ad amarli sarà preziosissimo per questo lavoro’. Il ministro Franceschini ha chiesto al presidente uscente, Gian Arturo Ferrari, di restare in carica in qualità di presidente del comitato scientifico dell’istituto.

2 aprile 2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata