LIBRI - Letture che ti aiutano a conoscere gli animali

Ecco cinque libri per conoscere meglio il mondo degli animali

Per gli amanti degli animali non ci possono essere letture migliori. Stiamo parlando sia di quelle trame che hanno come protagonisti gli animali o di quelli che parlano più specificatamente degli animali, delle loro abitudini, comportamenti ed emozioni...

Ecco 5 libri per approfondire la conoscenza del mondo animale. Libri che ti aiutano a conoscerli, a comprenderli  e capirli per far sì che il legame con loro diventi indissolubile

 

MILANO – Per gli amanti degli animali non ci possono essere letture migliori. Stiamo parlando sia di quelle trame che hanno come protagonisti gli animali sia di quelle che parlano più specificatamente degli animali, delle loro abitudini, comportamenti ed emozioni e, infine, del miglior modo di comportarsi con loro per farli sentire il meglio possibile. E quest’ultimo è senza dubbio uno degli obiettivi che ogni possessore di animale vuole raggiungere. Il sito bookriot.com ha raccolto 5 letture che possono essere utili e piacevoli per ogni amante degli animali.

 

La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali di Gradin Temple

A diciotto anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile.

 

I cani non mentono sull’amore di Jeffrey Masson

Un saggio non sull’etologia, sul comportamento o la cura dei cani, ma sulle loro emozioni, che costituiscono un mondo tanto complesso e difficile quanto quello delle emozioni umane. Come i cani che ama, Masson affascina il lettore col suo tono scherzoso, ma in grado di illustrare lati misteriosi e profondi e mostra a tutti i proprietari di cani una nuova dimensione nella comprensione dei loro amici, a partire dall’amore, su cui i cani non mentono mai, a differenza degli esseri umani.

 

La vita emozionale degli animali di Marc Bekoff

Marc Bekoff si focalizza sulla vita emotiva degli animali. I numerosi studi riportati dimostrano la ricchezza delle emozioni in una vastità di specie. Le emozioni animali non solo ci danno lezioni su amore empatia e compassione, ma ci impongono di rivedere radicalmente il nostro modo di interagire con il mondo animale, sfruttato e dominato dall’uomo per millenni.

 

Gli animali ci rendono umani di Gradin Temple

Di cosa hanno bisogno i nostri amici animali per essere felici? Conosciamo tutto delle loro necessità fisiche, ma quasi nulla delle esigenze emotive. Il cagnolino che lasciamo da solo in casa per lunghe ore può essere veramente felice? È giusto addestrare un gatto? Come evitare ai nostri amici il panico da veterinario? Perché è importante migliorare la vita anche di un maiale da allevamento? Forte di quasi trentanni di ricerche e di vita vissuta letteralmente in mezzo agli animali, l’autrice risponde a queste e ad altre innumerevoli domande concentrandosi sui bisogni emotivi che tutte le bestie – piccole e grandi, domestiche o selvatiche – condividono.

 

Un maiale per amico-La storia straordinaria di Christopher Hogwood  di Sy Montgomery

Sy Montgomery è una naturalista che ha trascorso lunghi periodi da sola tra creature selvagge in giungle sperdute, si è sempre sentita più a suo agio tra gli animali che con le persone. Un bel giorno si ritrova ad accudire un lattonzolo malato, un cucciolo di maiale rifiutato dalla madre, che non aveva abbastanza latte per tutti i suoi piccoli. Sy non aveva la minima idea che quel porcellino, più tardi battezzato Chrìstopher Hoggwood, sarebbe poi diventato parte integrante della sua vita.

 

13 luglio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti