Sei qui: Home » Libri » Dopo la ristrutturazione, riapre la Biblioteca Appia a Roma con nuovi spazi per la cultura

Dopo la ristrutturazione, riapre la Biblioteca Appia a Roma con nuovi spazi per la cultura

La biblioteca Appia riapre, dopo i lavori di ristrutturazione, il prossimo 16 maggio. In questa giornata inaugurale, la biblioteca si presenterà nelle sue vesti rinnovate...
Dopo i lavori di ristrutturazione, inaugura giovedì 16 maggio la Nuova Biblioteca Appia
MILANO – La Biblioteca Appia riapre, dopo i lavori di ristrutturazione, il prossimo 16 maggio. In questa giornata inaugurale, la biblioteca si presenterà nelle sue vesti rinnovate: una più ampia sezione ragazzi,  un patrimonio di 30.000 libri,  4000 video, postazioni Internet: 6 per la navigazione e 2 per il catalogo, BiblioWiFi, sala per le attività culturali e lettura di 50 posti, spazio proiezioni, Sala lettura, Spazio mostre, Emeroteca con 8 quotidiani e 28 periodici, accesso disabili. 500 mq dislocati su 2 livelli  di nuovo a disposizione del pubblico. 
LA RISTRUTTURAZIONE – Gli interventi di ristrutturazione hanno riguardato lavori strutturali di adeguamento statico eseguiti nell’ambito della costruzione della linea metropolitana. In particolare, le Biblioteche di Roma hanno riqualificato l’atrio di accesso, adeguato tutte le superfici, realizzato le opere di sicurezza, compartimentazione  e prevenzione incendi normativamente previste. E’ stato inoltre predisposto il condizionamento caldo/freddo dell’intero piano seminterrato, sono state allestite le superfici con nuovi arredi e attrezzature ed è stata creata una sala di proiezione adeguatamente attrezzata. 
RISTRUTTURARE PER VALORIZZARE IL LIBRO – Franco Antonelli, presidente delle Biblioteche di Roma, ha dichiarato come, nonostante il difficile periodo di crisi che si sta affrontando, la ristrutturazione di un luogo come la Biblioteca Appia sia stato necessario per perseguire nella valorizzazione, promozione e fruizione della cultura.  “La crisi economica che stiamo vivendo impone tagli alle spese, ma investimenti come questo, in luoghi destinati alla cultura e al libro con servizi di alta qualità possono diventare veri strumenti di riscatto per tutti, tutte le famiglie per esempio che non riuscendo ad arrivare a fine mese dal budget sono costrette a tagliare proprio sui libri, anche in una zona centrale come San Giovanni.” Nel corso del suo mandato, Antonelli ha aperto 15 biblioteche, 4 nuove e 9 ristrutturate. In merito a questo che lo stesso presidente ha definito come un “miracolo”, conclude “Mi auguro che questo percorso possa proseguire anche nei prossimi anni, e che nuove e moderne Biblioteche continuino a diffondere il “virus” dell’amore per la lettura in tutta Roma”
L’INAUGURAZIONE – Alla giornata inaugurale della Nuova Biblioteca Appia, prevista per il prossimo giovedì 16 maggio, prenderanno parte il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’Assessore alle politiche culturali e centro storico Dino Gasperini, il Presidente Municipio IX Susana Ana Maria Fantino, il Presidente Biblioteche di Roma Francesco Antonelli, il Direttore Biblioteche di Roma Alessandro Massimo Voglino. Il programma prevede l’esposizione della Tunué dedicata a La notte dei giocattoli di Dacia Maraini.
 
14 maggio 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata