Tutte le domeniche da luglio a settembre quattro biblioteche e sei musei del capoluogo lombardo terranno aperte al pubblico dieci sale di lettura
MILANO – Grazie a un’idea promossa dall’assessorato alla Cultura di Milano, per tutte le domeniche estive a partire da domenica 8 luglio fino al 23 settembre, Ferragosto incluso, la città mette a disposizione di tutti i bibliofili dieci sale di lettura in cui trascorrere la giornata e dedicarsi alla consultazione degli amati testi. “Dentro chi legge” è il nome dell’iniziativa, che vede coinvolte quattro biblioteche e altre sei istituzioni museali del capoluogo lombardo.
LE ISTITUZIONI COINVOLTE – Le biblioteche Calvairate, Chiesa Rossa, Quarto Oggiaro e Sicilia terranno aperta ogni domenica la sezione periodici, offrendo servizio di consultazione e lettura. Spalancheranno poi le loro porte ai visitatori la Sala della Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” e la Biblioteca d’Arte presso il Castello; la Sala Trasparente presso Palazzo Moriggia; tre sale presso Palazzo Morando; la Sala Parnaso presso la Galleria d’Arte Moderna; una sala presso l’Acquario e la sala didattica “Il museo in una stanza” presso il Museo del Novecento. “Dentro chi legge” si affianca tra l’altro all’iniziativa “Estate al museo 2012”, grazie alla quale i musei civici milanesi resteranno gratuitamente aperti al pubblico tutte le domeniche d’estate fino al 26 agosto.
LE BIBLIOTECHE, PUNTO DI RIFERIMENTO PER I CITTADINI – Dal 2006 a oggi, come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri, sono cresciuti sia il numero delle iscrizioni alle biblioteche di Milano, con un incremento del 22,5 %, sia il volume dei prestiti, con un aumento del 23,4 %, dimostrazione che i cittadini, e non solo gli studenti, tendono sempre più a riconoscere in queste istituzioni un luogo di riferimento. Con l’iniziativa “Dentro chi legge” il comune ha voluto incoraggiare questa propensione, offrendo luoghi freschi e confortevoli in cui spendere le ore domenicali, coltivare la passione per la lettura e dare libero sfogo alle riflessioni e all’immaginazione.
I DATI D’AFFLUENZA – Durante la prima giornata, domenica 8, l’iniziativa ha visto l’affluenza di 134 persone nelle sale lettura dei musei – il più frequentato è stato il Museo del Novecento – e di 202 persone, equamente distribuite, nelle quattro biblioteche.
14 luglio 2012