CULTURA - Appuntamenti in televisione con la cultura

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura da non perdere il 13 maggio

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 

Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

ITALIANI – A Leonardo Sciascia, uno dei più importanti intellettuali europei del Novecento, è dedicato lo speciale “Se la memoria ha futuro” proposto da “Italiani”, con Paolo Mieli, in onda alle 19.32 su Rai Storia. Il documentario ripercorre la sua storia, dagli anni del fascismo al dopoguerra, dai primi romanzi che raccontano la mafia agli italiani agli editoriali corrosivi e scomodi del “Corriere della sera”, fino alle polemiche sull’antimafia e alle grandi battaglie intellettuali per una giustizia “giusta”.
MIART – In serata alle ore 20.05 su Sky Arte Hd è in programma Speciale-Miart, un approfondimento legato all’importante fiera dedicata all’arte. Al MiArt 150 gallerie internazionali espongono il meglio dell’arte moderna e contemporanea, tra quadri di Fontana, Boetti, Morandi e opere di artisti recenti. Un evento che porta a Milano artisti, direttori di musei, critici provenienti da tutto il mondo, ma anche collezionisti, alla ricerca dell’opera perfetta.

 

I BONGUSTAI DELL’ARTE – Arte e cibo protagonisti in prima serata sulla programmazione Rai in digitale. Alle ore 21.16 su Rai 5 è in programma ‘I bongustai dell’arte’. Dall’università più antica al più antico libro di ricette, allo splendore di Correggio, l‘arte del banchetto sintetizzata nell’incontro tra uno storico dell’arte inglese e uno chef italiano.

© Riproduzione Riservata
Commenti