Sei qui: Home » Libri » Con La Fiera delle Parole di Padova, libri e letture per riportare le parole tra la gente

Con La Fiera delle Parole di Padova, libri e letture per riportare le parole tra la gente

La Fiera delle Parole, l'evento culturale piรน popolare del Veneto, anche quest'anno torna a Padova dal 9 al 14 ottobre, con un programma ricco di 200 eventi...

Dal 9 al 14 ottobre 2012 Padova ritornerà ad ospitare La Fiera delle Parole, l’evento culturale più popolare del Veneto con più di 200 eventi dislocati per tutta la città

MILANO – La Fiera delle Parole, l’evento culturale più popolare del Veneto, anche quest’anno torna a Padova dal 9 al 14 ottobre, con un programma ricco di 200 eventi, ideato e diretto da Bruna Coscia e organizzato dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con il Comune e l’Università di Padova. La forza de La Fiera delle Parole – quest’anno giunta alla sua sesta edizione, la seconda nella città veneta – è tutta negli incontri di altissimo livello: gli oltre 50.000 visitatori attesi da tutta Italia potranno confrontarsi apertamente sui grandi temi – economia, politica, giustizia, ambiente e scienza, letteratura – insieme ai propri scrittori, giornalisti, musicisti e artisti preferiti. I protagonisti di questo grande evento animeranno la manifestazione culturale con presentazioni di libri, tavole rotonde, reading, rappresentazioni teatrali e concerti.

LE PAROLE – Al centro della kermesse con un titolo così esplicito non potevano esserci che loro, proprio le parole, come spiega Bruna Coscia, Presidente dell’Associazione Culturale Cuore di Carta e ideatrice dell’evento: "Una Fiera dedicata alle parole è una fiera che porta le parole tra la gente: libertà, legalità, storia, poesia, musica, filosofia, ambiente, scienza. Queste sono solo alcune delle parole che incontreremo quest’anno. Sono tutte parole che invaderanno la città. Parole che ascolteremo dai grandi della cultura italiana per saperne di più, per approfondire, per discutere”. Dacia Maraini, Marco Travaglio, Valerio Massimo Manfredi, Margherita Hack, Corrado Augias, Francesco Guccini e Roberto Vecchioni, Sveva Casati Modignani, Fulvio Ervas, Ilaria D’amico, Claudio Bisio e Dario Vergassola, sono solo alcuni dei tanti ospiti che animeranno le giornate della Fiera. “Mai come in questi anni di crisi – afferma la Coscia – posso dire di essere felice di contribuire alla discussione culturale italiana organizzando incontri dove i cittadini, senza filtri, possono ascoltare, discutere, farsi un’opinione e portare nelle proprie vite quotidiane un bagaglio di informazioni in più. La Fiera delle Parole esprime un entusiasmo e una voglia di ascoltare, riflettere e discutere che in Italia vanno incoraggiati”.

LE ANTEPRIME – Sono moltissimi i grandi autori che scelgono La Fiera delle Parole per le loro anteprime nazionali. Quest’anno la kermesse ne accoglie ben quattro. Attesissima è la presentazione di “Noi che costruiamo gli uomini” (Mondadori), il libro reportage della giornalista Luisella Costamagna, in cui racconta la vita di dieci donne in controtendenza, proponendoci un’interessante inchiesta sul rapporto tra le donne italiane e l’autostima. Presenteranno poi il loro nuovo libro dal titolo “Intrighi d’Italia” (Sperling&Kupfer) anche Giovanni Fasanella e Antonella Grippo. In un’Italia piena di misteri e trame nascoste, in cui molto spesso la storia che ci viene raccontata non è la storia così some è accaduta, Fasanella e Grippo si sono basati su documenti inediti, archivi stranieri e testimonianze ignorate per ricostruire intrighi, tasselli di un puzzle che dice molto dell’Italia di ieri, ma ancor più di quella di oggi. In seguito, in un appuntamento suggestivo, accompagnato da I fiati dell’orchestra di Padova e del Veneto, Andrea Vitali presenterà il suo “Canto di Natale” (Cinquesensi Editore), un inno all’infanzia e alla bellezza del mondo, rivolto a grandi e piccini. Infine l’ultima anteprima nazionale sarà quella di Lino Lava che, in “Quattro gialli del Nordest”, presenterà una serie di quattro volumi indipendenti, con le ricostruzioni storiche di altrettante ingiustizie sociali e giudiziarie, protagoniste della nostra storia più recente.

L’APPUNTAMENTO SPECIALE – Era il 1989 quando al Club Tenco Francesco Guccini e Roberto Vecchioni eseguirono in coppia la canzone “Gli amici” a conclusione di una serata dove i due si erano scambiati alcuni brani del rispettivo repertorio. Più di vent’anni dopo, è la Fiera delle Parole di Padova a dar loro l’occasione di ritrovarsi fianco a fianco, “il maestro e il professore”, in una serata dal titolo “Le parole del tempo”. Accompagnati dal giornalista e direttore del quotidiano la Repubblica Ezio Mauro, i due cantautori prenderanno spunto da quelle meravigliose parole che cantarono in quel lontano 1989 per aprire spazi infiniti al racconto di noi, della nostra storia, della grande forza della parole.

 

8 ottobre 2012

ยฉ Riproduzione Riservata