LIBRI - Feste con i libri

Come organizzare un party letterario, le 5 regole da seguire

Mancano meno di un mese alel festività natalizie, quale miglior periodo dell'anno se non questo per organizzare feste con amici e parenti? Se anche voi sognate una festa dove potete ogni anno immergervi nelle atmosfere del vostro libro preferito...

MILANO – Mancano meno di un mese alel festività natalizie, quale miglior periodo dell’anno se non questo per organizzare feste con amici e parenti? Se anche voi sognate una festa dove potete ogni anno immergervi nelle atmosfere del vostro libro preferito insieme a tutti i vostri amici amanti della lettura, organizzate anche un voi un party letterario! Tempo fa vi avevamo proposto le 11 feste letterarie a cui tutti gli amanti dei libri vorrebbero partecipare, ma se da invitate voleste passare ad essere gli organizzatori? Da anni in America la scrittrice Nikki Steele e suo marito fanno rivivere ‘The Night Circus‘ di Eric Morgenstern, ricostruendo trama e personaggi, adattando maschere e luci per creare un mondo incredibilmente lussureggiante. Non sapete come fare?! Ecco a voi 5 consigli per creare un party perfetto.

1) Coinvolgere in anticipo i tuoi amici amanti della lettura
Parlare della festa agli amici prima di organizzarla è importante. Molti magari non hanno letto il libro e così hanno l’opportunità di farlo. Se si ha la certezza di un numero minimo di partecipanti si è già a metà dell’opera. Se si coinvolgono molti amanti della lettura perfino nell’organizzazione della festa stessa è ancora meglio. Si sentiranno responsabili.

2) Fare leva su un tema che richiama il libro
Le feste a tema si sa sono le più amate, ma anche le più difficili da organizzare. Si deve scegliere un indumento, una musica o un elemento che caratterizzi il libro e sappia attirare l’attenzione. Ogni libro ha qualcosa che la gente si aspetta, per Harry Potter ad esempio può essere il binario 9 e 3/4 mentre per la festa del Grande Gatsby la musica Jazz.

3) Trovare modi semplici per creare la giusta atmosfera
Bisogna cercare di ambientare il più possibile la festa e di farlo comprando molti dettagli a buon mercato. Se l’idea che vi attira è quella della festa Night Circus ad esempio, si possono appendere luci ovunque, utilizzare tende a righe bianche e nere e servire al bar bevande appropriate come sangria gassata, sidro speziato o zucca porter. La musica ovviamente dovrà tendere al blues e al jazz.

4) Ho già detto invitare tutti gli amici?
Oltre a coinvolgere tutti gli amici per indicare l’abbigliamento più consono, possiamo chiedere loro di partecipare attivamente alla festa! Vedrete che scoprirete di avere amici artisti che fanno dolci, contorsionisti, giocolieri, attori, maghi e fotografi. Chiedete ai vicini, ai vostri compagni di scuola, fidanzati, amici, chiedete anche ai vostri familiari…potrete avere molte sorprese!

5) Trovare il libro e iniziare la pianificiazione
Preferisci un libro fantasy come Harry Potter o Games of Thrones? oppure storico come Via col vento?! oppure ancora ami la magia de Le mille e una notte? Pondera bene l’ambientazione che vuoi ricreare e poi inizia subito la pianificazione!

Michela Verdini

28 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti