Classici della letteratura e saggistica occupano le pagine della cultura di oggi

Sulle pagine della cultura di oggi molte le presentazioni di libri, prevalentemente saggistica e romanzi di narrativa. Repubblica dedica un approfondimento alla nuova modalità letteraria di raccontare la realtà...

Citati sul Corriere propone una riflessione sulla poesia orfica, Repubblica intervista l’autore del caso letterario Yellow Birds

MILANO – Sulle pagine della cultura di oggi molte le presentazioni di libri, prevalentemente saggistica e romanzi di narrativa. Repubblica dedica un approfondimento alla nuova modalità letteraria di raccontare la realtà: il genere del fumetto. La Stampa propone uno speciale al centenario della conferenza stampa, format di comunicazione inventato dal Presidente Wilson ormai superato, nell’articolo firmato dal corrispondente Mauro Molinari.

CLASSICI – Sul Corriere della Sera un articolo di Pietro Citati rinnova la grandezza della poesia di un grande autore latino: Ovidio. Il 2 aprile uscirà infatti il quinto volume delle Metamorfosi di Ovidio, curato da Alessandro Barchiesi, per Mondadori e Fondazione Lorenzo Valla. Citati riflette in particolar modo sull’episodio di Orfeo e sul potere della sua lira. Aria di classici anche per La Stampa, dove Silvia Ronchey firma l’articolo “Yourcenar, il bacio del princeps risveglia la scrittrice”. In occasione di una mostra apertasi all’Aquarium di Villa Adriana dedicata a Marguerite Yourcenar, l’articolo propone un approfondimento sull’incontro tra l’autrice e le vestigia dell’impero romano, incontro che avrebbe fatto scattare in lei la scintilla della scrittura.

LA FORTUNA DELLE GRAPHIC NOVEL – Repubblica dedica due pagine all’analisi di una tendenza letteraria contemporanea: l’articolo “Graphic Essay” di Stefania Parmeggiani analizza il successo del genere fumetto applicato al campo dell’indagine storica, sottolineando la fortuna di alcune graphic novel incentrate sull’analisi dei fatti storici e politici. L’articolo è affiancato da un’intervista a cura di Francesco Pacifico a Boulet, uno dei più conosciuti fumettisti francesi. Anche su Libero spazio al genere comics con la segnalazione che “Le montagne della follia” di Lovecraft diventeranno fumetto.

SAGGI E FINANZA – Un altro saggio è quello presentato da Il Messaggero nell’articolo “La globalizzazione è antica”, di Roberto Bertinetti. Il libro trattato è “L’ascesa della finanza internazionale” di Giuseppe Berta, in cui l’autore racconta la crescita economica di una determinata componente della società nella seconda metà dell’Ottocento. Il libro costruisce una serie di analogie e confronti con la situazione economica e finanziaria contemporanea. Lo stesso Bertinetti propone inoltre una riflessione sugli scrittori che hanno posto il mondo della finanza al centro delle proprie opere.

ROMANZI E AUTOBIOGRAFIE – Repubblica dedica la pagina d’apertura al romanzo “Yellow Birds” di Kevin Powers, che viene presentato attraverso un’intervista all’autore. Il romanzo, che era già stato recensito da Giordano sul Corriere del 26 marzo, è la prima grande prova dell’autore esordiente ed è stato fin da subito accolto come caso letterario negli Stati Uniti. il libro racconta la missione americana in Iraq attraverso lo sguardo lucido di Power, arruolatosi nell’esercito americano a 17 anni. L’autore, con uno stile profondamente poetico, riesce a gridare la verità della guerra. Su Libero, Giuseppe Pollicelli recensisce la terza edizione del libro “Cattivi soggetti” di Renzo Paris, a breve in libreria.

29 marzo 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti