LIBRI - Compleanni letterari

Buon Compleanno – 30 aprile. Tanti auguri alla scrittrice Isabella Santacroce

Isabella Santacroce è nata a Riccione nel 1970. Ha frequentato il DAMS di Bologna e si è avvicinata all'ambiente artistico esponendo le sue opere a Parigi, Londra, Tokyo e New York. Il suo esordio letterario avviene a metà degli anni Novanta con la pubblicazione di 'Fluo'...

Il mondo delle lettere fa oggi gli auguri alla scrittrice Isabella Santacroce, che compie oggi 45 anni. Buon compleanno da Libreriamo!

 

UNO STILE IN CONTINUA EVOLUZIONE – Isabella Santacroce è nata a Riccione nel 1970. Ha frequentato il DAMS di Bologna e si è avvicinata all’ambiente artistico esponendo le sue opere a Parigi, Londra, Tokyo e New York. Il suo esordio letterario avviene a metà degli anni Novanta con la pubblicazione di ‘Fluo’, primo libro di una trilogia (gli altri due titoli sono ‘Destroy’ e ‘Luminal’). Destroy in particolar modo suscita un certo interesse in Italia. Il nome della Santacroce è stato accostato al gruppo dei Cannibali, movimento letterario sviluppatosi alla fine degli anni novanta formato da giovani scrittori esordienti. Nel 2001 pubblica per Mondadori ‘Lovers’, il cui tema è l’amore nelle sue varie forme: l’amore della famiglia, l’amore eterosessuale, l’amore omosessuale e l’amore non corrisposto, che porterebbe inesorabilmente alla morte. Nel 1999 ha inizio una sua collaborazione con la cantautrice Gianna Nannini. Nel gennaio del 2004 viene pubblicato ‘Revolver’, in cui la scrittrice racconta la storia di un amore non corrisposto fra la protagonista Angelica e un ragazzino di tredici anni. Il 2007 è l’anno di ‘V.M.18’, romanzo che parla degli sfrenati libertinaggi compiuti da tre ragazzine quattordicenni all’interno di un collegio, libro che segna un’ulteriore svolta nello stile narrativo della Santacroce. Il 17 marzo del 2010 esce ‘Lulù Delacroix’, romanzo-fiaba che l’autrice rivela essere il secondo libro di una trilogia iniziata con ‘V.M. 18’. e conclusa, nel 2012, con ‘Amorino”. La trilogia ha nome ‘Desdemona Undicesima’: ‘V.M.18’ ne rappresenta l’inferno, ‘Lulù Delacroix’ il paradiso, ‘Amorino il purgatorio’. Nel luglio del 2011 viene messa all’asta la prima parte della sua autobiografia dal titolo ‘Io non so chi sono’. Nel 2015, Mondadori pubblica ‘Supernova’. Primo romanzo di una nuova e terza trilogia, la ‘Trilogia di Eva’. ‘Supernova’ è ambientato a Milano, e racconta la storia d’amore e di prostituzione di tre adolescenti: Dorothy, Divna e Thomas.

30 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti