Sei qui: Home » Libri » Bookup, la festa delle librerie indipendenti che porta i libri nelle strade

Bookup, la festa delle librerie indipendenti che porta i libri nelle strade

Letture, giochi, feste e incontri con scrittori sulla rampa di lancio. E' questo Bookup, la festa delle librerie indipendenti che si celebrerร  in tutta Italia fino al 25 novembre. Nel corso di questa settimana molti librai indipendenti, in collaborazione con un gruppo di editori, metteranno in vetrina una selezione dei migliori romanzi dโ€™esordio di narratori italiani e stranieri pubblicati negli ultimi due anni...

Più di 90 le librerie coinvolte fino al 25 novembre per la kermesse dedicata ai migliori autori esordienti degli ultimi due anni, attorno alle cui opere saranno organizzati reading, spettacoli, feste

 

MILANO – Letture, giochi, feste e incontri con scrittori sulla rampa di lancio. E’ questo Bookup, la festa delle librerie indipendenti che si celebrerà in tutta Italia fino al 25 novembre. Nel corso di questa settimana molti librai indipendenti, in collaborazione con un gruppo di editori, metteranno in vetrina una selezione dei migliori romanzi d’esordio di narratori italiani e stranieri pubblicati negli ultimi due anni: diciannove autori sulla rampa di lancio e tre ex-esordienti saldamente in orbita.

 

INCONTRI IN LIBRERIA E IN STREAMING – Come è accaduto nel corso di Letti di notte lo scorso 21 giugno, librai e editori scateneranno la fantasia per offrire ai lettori incontri originali, all’insegna della creatività, con autori, editori, gente del libro, della cultura, dello spettacolo. Scrittori oggi noti che ricordano come hanno esordito: timori, tremori e grandi gioie. Grazie a un accordo con Tiscali, sarà possibile vedere "Scene da un esordio", una mini-serie di testimonianze di autori più o meno celebri legate all’esordio. E, nella settimana di Bookup, sarà possibile assistere ad alcuni degli incontri anche da casa vostra, in streaming.

STRADE APERTE AI LETTORI – Patrizio Zurru, libraio cagliaritano di Piazza Repubblica Libri, è tra gli organizzatori e protagonisti dell’evento. Durante Bookup, Corso Vittorio Emanuele di Cagliari, dove si trova la nuova sede della libreria, è chiusa alle auto e aperto alle persone, e ogni negozio ha adottato un libro ospitando al suo interno spettacoli, mostre, reading. Come la sartoria storica, la quale ospita una mostra fotografica allestita ispirandosi alla copertina de “Il mio regalo sei tu“, opera prima della giovane Sarah Spinazzola pubblicata da Marcos y Marcos. “Il nostro obiettivo è sia quello di portare le persone in libreria – afferma Patrizio Zurru –per farle divertire, per farle conoscere, per scambiarsi idee sui libri, ma soprattutto quello di portare i libri nelle strade, al fine di ritrovare la dimensione umana dell’incontro e dello scambio”. Scopo di Bookup è anche quello di costruire una rete delle librerie indipendenti, unite nelle iniziative ma ciascuna con la propria identità, per differenziarsi dall’offerta omologata delle librerie di catena.

 

IL CONCORSO – Durante Bookup le librerie proporranno cartoline e locandine su cui è possibile scrivere qual è il "primo libro" di un autore, magari oggi famoso, oppure che ha esordito negli ultimi anni, che più è piaciuto ai lettori. Indicato autore e titolo, basta in poche righe raccontare perché: un consiglio semplice, rapido, accattivante rivolto ai propri amici e agli altri clienti della libreria. Al termine della rassegna, ciascuna libreria designerà il consiglio espresso nel modo migliore. Tutti i consigli scelti dai librai verranno pubblicati sul sito di Letti di notte. Una giuria tecnica selezionerà le migliori dodici segnalazioni, poi toccherà ai lettori scegliere il vincitore, il quale si aggiudicherà in premio l’intera collezione degli esordienti di Bookup.

 

19 novembre 2012

ยฉ Riproduzione Riservata