LIBRI - Il calendario di BookCity per oggi

BookCity, ecco tutti gli appuntamenti in programma oggi da non perdere

Ieri la kermesse letteraria che trasforma Milano in capitale del libro è ufficialmente iniziata con la consegna delle chiavi della città a David Grossman. Oggi si entra nel vivo . Importanti temi legati ai libri e alla lettura saranno toccati nei convegni...

Dopo l’enorme successo di ieri sera, con l’inaugurazione della kermesse letteraria insieme allo scrittore David Grossman, oggi BookCity entra nel vivo della programmazione con incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari

MILANO – Ieri la kermesse letteraria che trasforma Milano in capitale del libro è ufficialmente iniziata con la consegna delle chiavi della città a David Grossman. Oggi si entra nel vivo . Importanti temi legati ai libri e alla lettura saranno toccati nei convegni “Librinnovando” a Palazzo Reale e “Convegno letterario l’Europa e il viaggio” alla Biblioteca Sormani , quest’ultimo organizzato da Institut F rançais Milano, Goethe – Institut Mailand, Instituto Cervantes Milano, Centro Ceco, Istituto Romeno di ricerca umanistica di Venezia e Società Dante Alighieri – Comitato di Milano.

AL CASTELLO SFORZESCO – Al Castello Sforzesco ci sarà la prima parte del “ XI Forum del libro “passaparola”. Lettori si diventa: spazio al la lettura. Learning spaces, con la scuola e la legge sulla lettura” , con Giovanni Solimine, Antonella Agnoli, Carina Leffler, Nicola Brunetti, Nazareno Petrini, Michele Longo, Fondazione Reggio Children, Maurizio Caminito, Valeria Patregnani, Flavia Piccoli Nardelli, Sandra Zampa, Marianella Sclavi, Donatella Lombello, Romano Montroni. Il giorno dopo il Forum proseguirà a Palazzo Reale con altri interessanti interventi.

A PALAZZO CUSANI – A Palazzo Cusani i grandi avvenimenti bellici, la vita quotidiana sui campi di battaglia e nelle città durante la Prima Guerra mondiale, ripercorsi in un racconto di immagini, parole e musica, saranno oggetto del convegno “Voci dalle trincee: storia e storie della Grande Guerra”. Ne parleranno Giacomo Properzj, Massimo De Leonardis, Raffaele Moncada, Stefano De Mazzeri, Antonio Pennino.

A PALAZZO DEL GHIACCIO – Al Palazzo del Ghiaccio, le riflessioni di Philippe Daverio e Gian Arturo Ferrari accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio nell storia dell’ arte e dell letturatura      in occasione dell mostra fotogra fica su come, tra carta e digitale sta cambiando l pratica della lettura promoss a dall’Associazione italiana editori in collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia.

I PROTAGONISTI – Tra i tanti appuntamenti della giornata  con ospiti d’eccezione, Andrea  Vitali  si racconterà  tra musica e parole con i Sulutumana, Licia Colò e Alessandro Carta parleranno con Lara Bozzi di una dolce fiaba e tante curiosità dal mondo sottomarino, Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo ad aver messo piede sulla Stazione Spaziale Internazionale, ci parlerà della straordinaria avventura dell’esplorazione umana del cosmo e le esperienze incredibili di quegli uomini che, viaggiando tra le stelle, come moderni Ulisse, hanno  varcato le colonne d’Ercole del XXI secolo, mentre al Museo  Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo  Da Vinci David  Nicholls  e Massimo  Gramellini  si confronteranno  sul  matrimonio  e altre  catastrofi. 

GLI EVENTI SPECIALI

– Rotonda di via Besana A TAVOLA CON LA SCUOLA Una tavola imbandita raccoglie disegni, video e racconti prodotti nell’ambito del progetto “A tavola con la scuola”. A cura di Alessi – www.tavoleadarte.it – 13-16 novembre

 

– Circolo Filologico / Sala Studio BOOKTIMEREPUBLIK: LA BANCA DEL TEMPO DI #BCM14

 14 novembre (11.00-23.00) | 15-16 novembre (10.30-23.00)

 

– Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Società Umanitaria GIOCANDO A TAVOLA

 Un’installazione, tra icone del design Alessi e capolavori d’arte, invita il visitatore ad avvicinarsi a una postazione touch screen e a partecipare al quiz “Giocando a tavola”. A cura di Alessi – www.tavoleadarte.it – 13-16 novembre

 

– Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri LA FABBRICA DELLE FAVOLE – The FabLab: Make in Milano

14 novembre (17.00-19.00) – 15-16 novembre (11.00-20.00)

 

– Su alcuni taxi milanesi – della Centrale Radio 02/4040  PSICOTAXI. IL TAXI LETTERARIO

 A cura di Sofia Corben. Alcuni taxi della centrale radio 02/4040 ospiteranno degli scrittori per leggere ai clienti brani dei proprio libri. Con Annarita Briganti, Elisabetta Bucciarelli, Pietro Colaprico, Sofia Corben, Marco Drago, Helfrid P. Wetwood, Lucia Tilde Ingrosso, Dario Lessa, Daniela Palumbo, Giuliano Pavone, Paola Pioppi, Emanuela Zuccalà / 13-16 novembre

 

– Castello Sforzesco / Sale Panoramiche del Castello – Piazza Castello LE STORIE NASCOSTE

 I fossati esterni del Castello Sforzesco risuoneranno di poesie e frammenti letterari per il pubblico di passaggio. In collaborazione con Emons Audiolibri Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 novembre (9.00-21.00)

 

– Castello Sforzesco / Cortile delle Armi  BIBLIOBUS

 La biblioteca itinerante del Comune di Milano approda nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, con più di 1500 volumi di narrativa e saggistica disponibili per il prestito. Venerdì 14 (14.30-18.00) – Sabato 15 e Domenica 16 novembre (10.00-18.00)

 

– Castello Sforzesco / Cortile Delle Armi  VOCI DAL CASTELLO: LA CITTÀ DEGLI UOMINI LIBRO

 I cortili del Castello saranno animati da una lettura collettiva, liberamente ispirata a Fahrenheit 451, che mette in scena l’esperienza della lettura in un’atmosfera pubblica e spontanea. Vieni ad ascoltare una storia. Porta il tuo Libro. Fallo Vivere. In collaborazione con Campo Teatrale. Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 novembre (17.00-19.00)

 

 

14 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti