Sei qui: Home » Libri » Arrivano i Mostraz, i simpatici mostri che invitano i più piccoli ad andare in libreria

Arrivano i Mostraz, i simpatici mostri che invitano i più piccoli ad andare in libreria

Da anni, con lo slogan ''Diamo voce ai bambini'', Chiara e Francesca Cavallaro tengono insieme laboratori creativi dei più esplosivi e divertenti, con la loro associazione 'Il Trabiccolo dei sogni'. Ora, per la prima volta fianco a fianco anche in un libro stampato, hanno deciso di far viaggiare i loro Mostraz in tutte le librerie italiane...

Chiara e Francesca Cavallaro, rispettivamente autrice ed illustratrice degli albi illustrati con protagonisti i Mostraz, presentano i simpatici mostri nati per avvicinare i ragazzi alla lettura

MILANO – Da anni, con lo slogan "Diamo voce ai bambini", Chiara e Francesca Cavallaro tengono insieme laboratori creativi dei più esplosivi e divertenti, con la loro associazione "Il Trabiccolo dei sogni". Ora, per la prima volta fianco a fianco anche in un libro stampato, hanno deciso di far viaggiare i loro Mostraz in tutte le librerie italiane con la pubblicazione dei primi albi illustrati con protagonisti di coloratissimi e simpaticissimi mostri, cascati per caso dentro a un libro, mentre giocavano a nascondino, e catapultati… direttamente tra gli scaffali di una libreria. Chiara Cavallaro, presente in questi giorni al Bologna Children’s Book Fair, ci introduce al fantastico mondo del Mostraz, nati per avvicinare i ragazzi alla lettura.

Da cosa nascono i Mostraz?
I Mostraz nascono in una libreria con cui collaboriamo da anni, ovvero la libreria Lovat di Villorba. Alla libreria serviva un "nuovo vestito" per Cartastarccia, il settore ragazzi e così con Francesca, l’illustratrice nonché mia sorella, abbiamo pensato a dei personaggi simpatici e buffi che piacessero alle bambine e ai bambini. Così sono nati i primi mostri. Poi quasi per gioco i mostri hanno iniziato a prendere vita, diventando i personaggi che accolgono i bambini quando entrano in libreria.
I mostri sono piaciuti agli editori di Camelozampa che ci hanno chiesto di scrivere la loro iniziale avventura!
Ed ecco che ora sono anche dentro ad un libro!!

Di cosa parla il libro che li vede protagonisti?

Il libro racconta di come alcuni di loro, giocando, sono finiti nel nostro mondo, parla della scoperta che hanno fatto, ovvero i bambini, e parla di amicizia.

Insieme a Francesca Cavallaro, siete protagoniste di laboratori creativi in libreria. Quanto è importante coinvolgere fin dalla tenera età i bambini alla lettura attraverso il gioco?
Direi che è fondamentale, vitale, avvicinare i bambini ai libri, come è fondamentale mangiare, giocare, correre… sono attività necessarie per la loro crescita. I bambini giocano ed allora anche i libri possono essere letti, raccontati … giocando.

28 marzo 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata