Si diffondono le Little Free Library in Italia

Arriva in Puglia la prima mini biblioteca gratuita in spiaggia

Un servizio bibliotecario completamente gratuito all'interno degli stabilimenti balneari. E' il sogno di tutti i booklovers, e oggi è realta in Puglia...

MILANO – Un servizio bibliotecario completamente gratuito all’interno degli stabilimenti balneari. E’ il sogno di tutti i booklovers, e oggi è realta in Puglia, in particolare a Taranto, grazie a Libri al Sole, l’iniziativa intrapresa dall’associazione di negozi e imprese Made in Taranto in collaborazione con la giornalista e blogger Paola Bisconti, Libreria Ubik, il gruppo di ragazzi impegnati nel progetto culturale #Noiciproviamo, Pro Loco di Pulsano e WWF Taranto.

STIMOLARE ALLA LETTURA – Nei giorni scorsi in Puglia è stata quindi inaugurata la prima mini biblioteca gratuita in spiaggia. La mini biblioteca è un servizio completamente gratuito messo a disposizione dall’associazione Made in Taranto, in prima battuta, all’interno dello stabilimento balneare di Lido Gandoli e, in seconda battuta, nel Castello De Falconibus di Pulsano (Taranto) grazie alla collaborazione della Pro Loco. In questo modo, verranno portati libri e mini biblioteche in spiaggia e nei castelli della provincia jonica e stimolati i più piccoli alla lettura interattiva mediante l’organizzazione di laboratori ludico culturali in grado di stimolare mente e corpo all’insegna del divertimento.

COME FUNZIONA – Il funzionamento è semplice: chiunque può scambiare i propri vecchi libri depositandoli all’interno della mini biblioteca e ritirando quelli che sono già a disposizione. Chiunque può consultarli o prenderli in consegna gratuitamente. L’iniziativa s’inserisce in quella mondiale delle Little Free Library, di cui abbiamo già avuto di parlare sia a livello mondiale, sia per quanto riguarda le iniziative legate all’Italia. Ad ogni mini biblioteca è associato un codice identificativo tramite il quale è possibile risalire alla sua posizione ed integrare l’offerta turistica locale.

10 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti