Sei qui: Home » Libri » Addio a Paul Torday, l’autore del libro che ha ispirato ”Il pescatore di sogni”

Addio a Paul Torday, l’autore del libro che ha ispirato ”Il pescatore di sogni”

È morto mercoledì all’età di 67 anni lo scrittore inglese Paul Torday. Esordisce tardivamente all'età di 59 anni con il romanzo ''Pesca al salmone nello Yemen''...

La letteratura inglese perde uno dei suoi autori più significativi, Paul Torday, scrittore dall’elegante ironia british

 

MILANO – È morto mercoledì all’età di 67 anni lo scrittore inglese Paul Torday. Esordisce tardivamente all’età di 59 anni con il romanzo “Pesca al salmone nello Yemen” che vince il Bollinger Everyman Wodehouse Prize per la scrittura comica. La sua ironia british, i suoi personaggi indimenticabili, le sue grandi capacità narrative, hanno reso Paul Torday un autore significativo per la letteratura inglese.

LA VITA E I ROMANZI – Paul Torday nasce l’1 agosto 1946. Cresce a Oxford e studia al Pembroke College. Torday è stato un uomo d’affari di successo e sono in tarda età inizia a dedicarsi alla narrativa pubblicando il suo primo romanzo a 59 anni. Esordisce con “Pesca al salmone nello Yemen” (Rizzoli 2007, Elliot 2012), è stato un bestseller internazionale. Dal romanzo è stato tratto il film Il pescatore di sogni (uscito in Italia nel 2012). È autore di altri grandi gioielli come ‘Vita avventurosa di Charlie Summers’ e ‘Il destino di Hartlepool Hall’. Nel 2008 è stato nominato come miglior esordiente al British Book Awards Galaxy. Tutti i suoi romanzi sono stati tradotti in numerose lingue. In Italia i libri di Paul Torday sono pubblicati da Elliot Edizioni.

 

20 dicembre 2013

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento