Book and Bed

A Tokyo apre ”Book & Bed”, l’hotel dedicato agli amanti dei libri

Ogni amante dei libri sogna di dormire almeno una notte in libreria. Se visiterete l’Hotel Book and Bed di Tokyo tutto questo sarà possibile...

MILANO – Il sito bustle.com ci segnala che l’hotel-libreria aprirà le porte a settembre di quest’anno. Di giorno, sarà una libreria: si potrà girare per ore tra gli scaffali, indisturbati. Di notte si trasformerà in alloggio per chiunque lo vorrà.

 

IL PROGETTO – Si tratterà più di un ostello che di hotel vero e proprio, infatti, non avrà camere e probabilmente le aree per lavarsi saranno comuni. Ma la cosa più bella è che i letti sono incastrati tra gli scaffali così che i lettori siano cullati dalle pagine dei loro libri preferiti. Un’esperienza unica che consigliamo a tutti gli amanti dei libri. Certo, il dormire tra i libri vale la rinuncia a uno spazio privato? La differenza la faranno anche i prezzi che, però, non sono stati ancora resi noti. Il negozio è comunque curato nei minimi dettagli, e rimane aperto fino a mezzanotte.

 

REALTA’ SIMILI – Ristoranti-librerie e Bar-librerie si stanno diffondendo a macchia d’olio per tutta Europa. Vi abbiamo segnalato a Torino l’esempio di GiraLibro, ma ce ne sono molti altri. Invece, il connubio tra albergo e vendita di libri non è ancora così comune. L’esempio più celebre rimane quello della storica Shakespeare & Co. di Parigi, che ha una decina di letti nei quali hanno dormito oltre 40 mila persone. Ben diverso è il suo obiettivo rispetto a quello di un albergo: non è un’attività commerciale, ma ‘un’utopia socialista travestita da libreria’.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti