MILANO – Il sito bustle.com ci segnala che l’hotel-libreria aprirà le porte a settembre di quest’anno. Di giorno, sarà una libreria: si potrà girare per ore tra gli scaffali, indisturbati. Di notte si trasformerà in alloggio per chiunque lo vorrà.
IL PROGETTO – Si tratterà più di un ostello che di hotel vero e proprio, infatti, non avrà camere e probabilmente le aree per lavarsi saranno comuni. Ma la cosa più bella è che i letti sono incastrati tra gli scaffali così che i lettori siano cullati dalle pagine dei loro libri preferiti. Un’esperienza unica che consigliamo a tutti gli amanti dei libri. Certo, il dormire tra i libri vale la rinuncia a uno spazio privato? La differenza la faranno anche i prezzi che, però, non sono stati ancora resi noti. Il negozio è comunque curato nei minimi dettagli, e rimane aperto fino a mezzanotte.
REALTA’ SIMILI – Ristoranti-librerie e Bar-librerie si stanno diffondendo a macchia d’olio per tutta Europa. Vi abbiamo segnalato a Torino l’esempio di GiraLibro, ma ce ne sono molti altri. Invece, il connubio tra albergo e vendita di libri non è ancora così comune. L’esempio più celebre rimane quello della storica Shakespeare & Co. di Parigi, che ha una decina di letti nei quali hanno dormito oltre 40 mila persone. Ben diverso è il suo obiettivo rispetto a quello di un albergo: non è un’attività commerciale, ma ‘un’utopia socialista travestita da libreria’.