Hobby letterari

9 motivi che rendono la lettura il miglior hobby del mondo

Un hobby come un altro, anzi molto meglio di un altro. Leggere ti arricchisce come poche cose e un libro non sarà mai uguale a un altro, tutti saranno capaci di insegnarti qualcosa
Hobby della lettura

MILANO  – Un libro dopo l’altro. Un vero amante della lettura non smette mai di leggere e a quelli che gli fanno notare che dovrebbe uscire di più e che c’è altro oltre a un buon libro, sa esattamente cosa rispondere. Il sito bustle.com sottolinea nove motivi per cui leggere è l’hobby migliore del mondo.

.

Si può leggere ovunque

Potete leggere in ogni luogo, fortunatamente è una pratica che non è vietata da nessuna parte. Magari leggere sotto la doccia o mentre fate un bagno nel mare potrebbe essere piuttosto complicato, ma grazie ai libri impermeabili ormai anche questo può essere possibile. Grazie agli sviluppi tecnlogici degli ulitmi anni, benchè non tutti amino i libri digitali, la lettura è diventata estremamente portabile.

.

Non rimarrai mai senza libri da leggere

Mettetevi il cuore in pace, nonostante i decenni che avete davanti, non riuscirete mai a leggere tutti i libri che sono stati pubblicati e parliamo di quei libri che vi interesaano veramente. Questa è la cattiva notizia, ma la buona è che non ci saranno mai momenti in cui non saprete cosa leggere.

 .

Puoi scrivere un libro tutto tuo

Forse ci può essere un periodo in cui sei deluso dal mercato librario e non hai nuove idee di lettura. Allora in questo caso potresti decidere di scrivere il libro che ti piacerebbe leggere. Una sfida con te stesso per scoprire se sai scrivere una trama capace di prima di coinvolgere te e poi i tuoi amici. Il nostro consiglio è di provarci, almeno per una volta.

.

Tutti penseranno che sei una persona di cultura

Magari sei seduto al bar o in un parco pubblico mentre sfogli il tuo libro. Sempre di più chi ti noterà penserà che tu possa essere diverso dagli altri proprio oggi che molti rinunciano alla lettura per perdersi nei propri smartphone. Se sarai fortunato potresti diventare anche il protagonista di qualche campagna di promozione della lettura come successo ai ragazzi della metropolitana di New York.

.

Tutti possono leggere

Non bisogna essere dei geni per leggere dei libri, devi solo essere capace di tenere un libro tra le mani. Tutti lo possono fare, certo, ci possono essere persone portate o meno. Purtroppo esistono persone a cui non interessa leggere, non sanno cosa si perdono. Quindi, tutti possono leggere se lo vogliono e i libri sono le migliori istruzioni per imparare a farlo.

 .

Leggere ti arricchisce

Leggere ti insegna molte cose. Se si parla di libri di storia allora ti aiuta a conoscere il passato e conoscere il passato ti aiuta a comprendere, ad esempio, il futuro. Ma leggere ti può insegnare molto altro. Ti può aiutare a migliorare la tua espressione orale e ad ampliare il tuo lessico. Un’altra cosa è sicura, chi legge sa sempre più cose di chi non lo fa.

.

Leggendo non c’è il rischio di farsi male

La vista è l’unica che può subire degli effetti collaterali in seguito alla lettura. Non è un caso che, a parti casi particolari, chi legge tanto porta gli occhiali. Quest’aspetto si può facilemente risolvere leggendo in posti ben illuminati senza sforzare la vista,  ma volete mettere, invece, i rischi che si corrono con gli altri hobby o sport? Ecco, sempre meglio leggere un buon libro.

 .

Puoi diventare un grande oratore

Leggere aumenterà le tue possibilità di conversazione. Da una parte è possibile che tu sappia parlare di più argomenti aumentando il tuo bagaglio culturale, dall’altra potrai parlare degli stessi libri che hai letto, consigliandoli e facendoti consigliare altri libri per ampliare i tuoi orizzonti. Leggere il libro preferito di un’altra persona ti arricchirà e ti aiuterà a conoscerla meglio.

.

Leggere è un hobby che contiene tutti gli altri

Un lettore vive migliaia di vite prima di morire, chi non legge mai ne vive soltanto una‘. Questa frase dello scrittore di George R.R. Martin riassume il motivo principale per cui la lettura è senza dubbio il migliore hobby del mondo. Leggere, infatti, ti peremtte di vivere le vite di tutti i personaggi dei libri che leggi. Alla fine della lettura ti accorgerai di aver provato o quantomeno conosciuto i loro hobby, averne appreso le regole e le condizioni senza mai praticarli.

.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti