5 libri da leggere a settembre per gli amanti del mistero

7 Settembre 2024

Ami gialli, thriller e storie misteriose? Ecco 5 libri, tutti appena arrivati sugli scaffali delle librerie italiane, perfetti per te.

5 libri da leggere a settembre per gli amanti del mistero

Se il ritorno dalle ferie per te coincide con un periodo un po’ malinconico, che già rimanda alle atmosfere autunnali, sarai alla ricerca di una lettura a tema, libri che racchiudano le atmosfere fosche dei mesi a venire e che, magari, raccontino storie misteriose e avvincenti. Per te abbiamo selezionato 5 uscite recenti, fra gialli, mistery e thriller. Vieni a scoprirle!

5 libri da leggere a settembre per gli amanti del mistero

Teddy” di Jason Rekulak

L’unico dei libri che ti suggeriamo oggi a non essere esattamente una nuova uscita è “Teddy”, un thriller dai contorni soprannaturali recentemente opzionato da Netflix, ritorna in grande stile con un’edizione speciale illustrata che rende l’esperienza di lettura ancor più coinvolgente.

Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter.

I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga.

All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare…

I delitti della Casa Decagonale” di Ayatsuji Yukito

A fine agosto è arrivato in libreria il romanzo giallo che ha ispirato la serie manga dei Delitti di Decagon House. Un titolo perfetto per chi vorrebbe leggere qualcosa di diverso dal solito.

Diabolico, ricco di enigmi e colpi di scena, un geniale tributo ad Agatha Christie. I membri del circolo del crime dell’Università K, cinque ragazzi e due ragazze, decidono di trascorrere una settimana sulla rocciosa isola di Tsunojima, al largo della costa del Giappone, dove sorge una stranissima casa con dieci lati.

L’anno prima il luogo è stato teatro di alcuni sanguinosi delitti rimasti irrisolti. Quando uno dei giovani viene trovato morto nella sua stanza, i compagni capiscono che la loro esperienza con le trame dei romanzi polizieschi è l’unica cosa su cui possono contare per sopravvivere.

Non mentire” di Freida McFadden

Dei libri che ti suggeriamo se ami il mistero, è forse uno dei più attesi del momento. Si tratta di un caso editoriale internazionale, in arrivo in Italia proprio oggi dopo il successo di “Una di famiglia”.

Mentre stanno visitando un remoto maniero appartenuto in passato a Adrienne Hale, una rinomata psichiatra scomparsa senza lasciare traccia tre anni prima, una violenta tempesta invernale li blocca nella tenuta, senza possibilità di fuga fino a quando la bufera non sarà cessata. Alla ricerca di un libro per ingannare il tempo, Tricia scopre una stanza segreta.

Una stanza che contiene le registrazioni audio di ogni singola seduta della dottoressa Hale. Ascoltandole, emerge la catena di terrificanti eventi che ha portato alla misteriosa scomparsa di Adrienne. Il desiderio di vederci chiaro spinge Tricia ad andare avanti fino a tarda notte.

Il cacciatore” di Tana French

“Il cacciatore” rappresenta la lettura perfetta per chi, anche a settembre, non riesce a rinunciare alle ambientazioni estive.

È un’estate di fuoco quella in cui i due uomini arrivano al villaggio. Dicono di essere venuti per cercare l’oro. Ma quel che portano, pensa Cal, non sono che guai. Sono passati due anni da quando l’ex detective Cal Hooper si è trasferito nella contea irlandese di Ardnakelty in cerca di tranquillità.

Ha trovato qualcosa che ci va molto vicino: una casa che è diventata un rifugio e una relazione con una donna del posto, Lena, che lo fa stare bene. Poi c’è il suo legame con Trey, l’adolescente ruvida e selvaggia che sta cercando di proteggere. Ma adesso che dopo anni di silenzio è ricomparso suo padre, Trey non vuole nessuna protezione. Vuole solo vendetta.

Ritorno a casa” di Kate Morton

Infine, un avvincente mistery che appassionerà tutti i lettori innamorati del genere storico.

Adelaide Hills, Vigilia di Natale 1959.
Non si registra un’estate così calda da decenni. Strizzando gli occhi verso il sole, tutti si chiedono quando quel caldo torrido li lascerà in pace. È il tramonto della Vigilia di Natale, quando Percy Summer, il fattorino del paese, si avventura tra le colline e fa una scoperta agghiacciante.

Nei pressi di una sontuosa tenuta di campagna, una donna e i suoi bambini si sono appisolati dopo un picnic. O almeno questo è quello che Percy ha creduto a una prima occhiata: in realtà sono tutti morti. La polizia apre un’indagine e la piccola città di Tambilla sprofonda in uno dei casi di omicidio più sconvolgenti della storia dell’Australia Meridionale.

Londra, dicembre 2018.
Jessica Turner-Bridge è una giornalista in cerca di una storia. È stata licenziata e ha un disperato bisogno di lavorare. Una telefonata improvvisa, però, la richiama nella sua città natale, Sydney. L’amata nonna Nora è ricoverata in ospedale in seguito a una caduta e, quando Jess va a trovarla, sembra non sia rimasto nulla della donna coraggiosa che conosceva.

Incuriosita dalle parole incomprensibili che la nonna le sussurra, Jess inizia a scavare nella polvere di Darling House, la casa della sua infanzia, e quello che scopre è sconcertante

© Riproduzione Riservata