Letture per bambini

5 libri da far leggere ai vostri bambini prima del ritorno a scuola

Si avvicina l'inizio dell'autunno e per tutti i bambini arriva il momento di tornare a scuola, ecco 5 letture per aiutare i più piccoli a vivere questo importante momento con il sorriso
5 libri da regalare ai vostri bambini prima del ritorno a scuola

MILANO – Con l’arrivo di Settembre i bambini si affrettano a scegliere il nuovo diario per non presentarsi impreparati al loro primo giorno di scuola. Dopo un’intera estate di giochi e spensieratezza i più piccoli sistemano i compiti delle vacanze e si preparano a tornare in classe: c’è chi è preoccupato perché quest’anno si troverà con dei nuovi compagni, chi è emozionato e non vede l’ora di mostrare agli amici lo zainetto nuovo, e chi invece è spaventato e di tornare a scuola non vuole proprio sapere.

LEGGERE PER TORNARE A SCUOLA CON IL SORRISOCome recentemente riportato da Romper.com, per fortuna ci sono tantissimi libri che possono aiutare i vostri bambini ad affrontare il primo giorno di scuola con entusiasmo e positività. Leggere è un’attività importantissima che aiuta i più piccoli ad riavvicinarsi al mondo della scuola con leggerezza e spontaneità. Le letture consigliate, infatti, sono divertenti e non affatto impegnative, ma nel caso in cui i vostri bambini non abbiano voglia di sfogliare questi libri da soli consigliamo a mamma e papà di leggerli insieme a loro, il rientro a scuola è un momento importante ed è di grande aiuto per il bambino sentire l’appoggio dei propri genitori.

Ecco 5  letture consigliate:

1. “Sono assolutamente troppo piccola per andare a scuola” di Lauren Child.

Lola non vuole andare a scuola perché dice di essere troppo piccola ed impegnata a fare tante cose importanti a casa. Per fortuna ci penserà la sorella più grande a farle capire quanto la scuola possa essere entusiasmante.

Età di lettura: 5 anni.

2. “La famiglia topini va a scuola” di  Haruo Yamashita e Kazuo Iwamura.

L’autunno è alle porte e anche i piccoli animali tornano a scuola. I 7 fratelli topini pensano di avere dei validi motivi per non tornare in classe, per fortuna la loro mamma è pronta ad ascoltarli ed aiutarli a ricominciare la scuola.

Età di lettura: dai 3 anni

3. “Non voglio andare a scuola” di Blake Stephanie.

Il coniglietto Simone deve affrontare il primo giorno di scuola ma non ha nessuna voglia di tornare tra i banchi.  Mamma e papà fanno di tutto per rassicurarlo ma non sembra esserci nulla da fare. Per fortuna dopo il suo primo giorno di scuola Simone cambierà completamente idea. 

Età di lettura: da 4 anni.

4. “Viva la scuola” di Ross Zoe e Ross Tony.

Una bambina spaventata che non voleva tornare a scuola dopo le vacanze scoprirà che il primo giorno di scuola è un’occasione per conoscere persone nuove e farsi tanti amici.

 Età di lettura: da 4 anni.

5. “Tutti a scuola” di  Senoussi Samir e Fellner Henri.

È arrivato il momento di tornare a scuola anche per i cuccioli degli animali che in classe fanno tante cose interessanti e conoscono moltissimi amici con cui divertirsi.

 Età di lettura: da 4 anni.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti