LIBRI - Letture consigliate

10 libri che ogni donna dovrebbe leggere a 35 anni

Si tratta di un’età complicata, di transizione, in cui si teme che il meglio sia ormai alle spalle. Ma la realtà è che si è ancora in tempo per cambiare tutto. Ecco 10 libri che vi arricchiranno, vi faranno piangere, ridere e riflettere...

Si tratta di un’età complicata, di transizione, in cui si teme che il meglio sia ormai alle spalle. Ma la realtà è che si è ancora in tempo per cambiare tutto. Ecco 10 libri che vi arricchiranno, vi faranno piangere, ridere e riflettere

 
MILANO – I 35 anni possono essere un’età complicata. Ad alcune lettrici potrà sembrare un giorno lontanissimo nel tempo, per altre una scadenza ormai prossime e forse troppo spietata e temuta. A 35 anni si è già percorsa tanta strada, ma non è detto che si sia percorsa la parte migliore e che tutto il resto debba per forza essere un lento e inesorabile declino. A 35 anni si è ancora in tempo per fare tutto e il contrario di tutto, per interrogarsi e trovare la propria via e il proprio posto nel mondo. Quindi, per aiutarvi a lungo il percorso questo percorso, ecco 10 libri (suggeriti da bustle.com) che vi faranno riflettere, ridere, piangere, contemplare l’universo e apprezzare il punto in cui siete arrivate nella vita. Sia che abbiate appena compiuto 27 anni, sia che stiate celebrando l’ultima notte da 34enne. L’importante è stare bene con se stesse. L’importante è l’equilibrio. L’importante è leggere.

 
Il collo mi fa impazzire – Nora Ephron
A 30 anni ci si sa ancora divertire a dovere, ma allo stesso tempo si comincia a pensare alle creme anti-rughe e ai rimedi miracolosi contro i segni dell’età un po’ più frequentemente di quanto non si facesse a 21 anni. Questo libro di Nora Ephron è esilarante, toccante e soprattutto vero. Una sorta di saggio confidenziale, il tono è quello colloquiale della chiacchierata con le amiche di sempre. Si parla di borse, di rapporti personali, di appartamenti da arredare e molto altro ancora. Per esempio, i primi scricchiolii e micro-cedimenti strutturali del corpo. E quel collo, che comincia a farci impazzire. Nora Ephron riesce a farci ridere di gusto su ognuno di questi argomenti.

 

Uomo invisibile  Ralph Ellison
Questo è uno dei romanzi più importanti del secolo scorso. La storia di un uomo di colore che combatte ogni giorno per trovare il suo posto nel mondo. Un racconto universale di smarrimento esistenziale, di tentativi di essere felici, la ricerca di qualcosa che sia nostro e che sappia appagarci. Tutti argomenti che possono suonare famigliari a una persona che si avvicina ai 35 anni…

 
Cent’anni di solitudine – Gabriel García Marquez
Se alla vostra veneranda età ancora non avete letto questo libro, sbrigatevi a inserirlo nei primi posti della lista delle cose da fare: tutti dovremmo leggere il sensazionale racconto di García Marquez sulla leggendaria cittadina sudamericana di Macondo. Se sei un amante del realismo magico, questo diventerà senza dubbio il tuo libro preferito.
 

Verso Betlemme  Joan Didion
Joan Didion è una delle migliori scrittrici della sua generazione. Probabilmente di qualsiasi generazione. Sa parlare delle sue questioni personali e di politica internazionale, unire il linguaggio più intimistico a quello più sensazionale. Il risultato della sua prosa è stupefacente. I racconti di questo libro sono assolutamente senza tempo.

 

Il secondo sesso – Simone De Beauvoir
Il manifesto ideologico di Simone de Beauvoir fu molto in anticipo sui tempi. Quando fu pubblicato nel 1949 il femminismo era già presente nella testa delle donne (e di alcuni uomini), ma il movimento non era così radicato e definito come lo è oggi. Inoltre, “Il secondo sesso” è un’opera potente, che approfondisce i concetti di sessualità, identità e indipendenza con una consapevolezza molto moderna. Tutti argomenti cui forse pensate spesso, andando per i 35…

 

Il mondo secondo Garp  John Irving
Vorremmo sapere chi ha il coraggio di non amare questo libro. È divertente, bizzarro, sensibile. Guarda alla famiglia, al matrimonio e alla natura dell’amore in ogni sua forma. Si parla di come si possa ancora crescere, perché, anche con tre decadi alle spalle, abbiamo ancora molto da imparare e una lunga strada da percorrere.

 

Persepolis – Marjane Satrapi
Questa graphic novel autobiografica su una giovane cresciuta in Iran durante la Rivoluzione Islamica vi conquisterà da pagina 1 fino alla fine. Lo stile grafico – essenziale eppure incisivo – vi entrerà nella testa, la storia e i personaggi vi suoneranno famigliari, indipendentemente da dove siate cresciute. È una storia sull’adolescenza e l’infanzia, ma le emozioni e le riflessioni del racconto sono estremamente mature.

 

Amatissima  Toni Morrison
Una delle più grandi autrici viventi e uno dei suoi migliori libri. Si può leggere a 20 anni, a 25, ma solo intorno ai 35 lo si può apprezzare a pieno. Se non lo leggete ora il tragico percorso di Sethe, indomabile donna nera all’epoca della guerra civile americana, per la conquista della libertà, ve ne pentirete.

 

Lettera a un bambino mai nato  Oriana Fallaci
Il monologo di una donna che aspetta un figlio e che guarda alla maternità non come a un dovere, ma come a una scelta personale e responsabile. Una lingua tersa ed essenziale, ricca di passione, per interrogare la propria coscienza affrontando il tema della maternità. Basta volere un figlio per costringerlo alla vita? Ed è giusto sacrificare una vita già fatta a una vita che ancora non è?

 

I lanciafiamme – Rachel Kushner

Un irresistibile meccanismo di storie, aneddoti, monologhi, avventure e racconti, è un’esplorazione intensa e coraggiosa dell’arte, del femminino, della menzogna e del terrorismo scritto da un’autrice di incredibile forza, intelligenza e originalità. Se vi sentite intrappolate in una routine, questo romanzo può darvi la scossa necessaria per capire cosa volete davvero dalla vostra vita. Perché siete ancora in tempo a cambiare tutto!

 
14 maggio 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti