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Stefania Giannini (Ministro Istruzione), ”Bimbi a scuola a cinque anni”. E’ giusto anticipare?

Bambini giร  a scuola allโ€™etร  di cinque anni. Eโ€™ giusto o no? Sรฌ, secondo Olanda, Regno Unito, Ungheria e Cipro. Decisamente no per altri Paesi come Svezia, Danimarca e Finlandia, dove tra i banchi ci si sede a 7 anni...

In Olanda, Regno Unito, Ungheria e Cipro la scuola per i bambini inizia a cinque anni, mentre nei paesi scandinavi come Svezia, Danimarca e Finlandia i piccoli si siedono tra i banchi allโ€™etร  di 7 anni. E in Italia? Il ministro dellโ€™Istruzione Stefania Giannini ha riaperto il dibattito sullโ€™etร , affermando che โ€œBisognerebbe dare la possibilitร  di mandare i figli a scuola un anno primaโ€

MILANO – Bambini giร  a scuola allโ€™etร  di cinque anni. Eโ€™ giusto o no? Sรฌ, secondo Olanda, Regno Unito, Ungheria e Cipro. Decisamente no per altri Paesi come Svezia, Danimarca e Finlandia, dove tra i banchi ci si sede a 7 anni. E per lโ€™Italia? Oggi la Primaria (le vecchie elementari) inizia a 6. Proprio ieri il ministro dellโ€™Istruzione Stefania Giannini ha riaperto il dibattito sullโ€™etร , affermando che โ€œBisognerebbe dare la possibilitร  di mandare i figli a scuola un anno primaโ€.

ADEGUARSI AI TEMPI – Non tutti sono dโ€™accordo con lโ€™idea del ministro Giannini. Cisl scuola e Flc-Cgil dicono di no. Lโ€™Anief, invece, appoggia il ministro, ritenendo che occorra non essere conservatori ma adeguarsi ai tempi che cambiano. La โ€œscuola anticipataโ€ รจ un tema di cui si รจ iniziato a parlare giร  alla fine degli anni Novanta, quando il dicastero dellโ€™Istruzione era guidato da Luigi Berlinguer. A un certo punto comparve pure una bozza con tempi e costi, ma poi tutto si bloccรฒ a causa delle difficolta dovute alla messa in pratica.

IL PARERE DELLโ€™ESPERTA – Bimbi in classe giร  a cinque anni. Eโ€™ giusto anticipare? Anche esperti e studiosi si dividono. โ€œAssolutamente sรฌ – afferma oggi sulle pagine del Corriere della Sera Silvia Vegetti Finzi, psicoterapeuta per i problemi dellโ€™infanzia. Ciรฒ puรฒ avvenire, perรฒ, se si ripenserร ย  tutta la prima elementare. โ€œIl programma didattico dovrร  essere rielaborato e avere una funzione di collegamento con quello che si รจ fatto allโ€™Infanziaโ€. Altri menti, la novitร  puรฒ essere controproducente. A livello didattico, poi, bisognerebbe puntare molto sulle attivitร  manuali, sul disegno, sulla musica, sul canto, proprio come abbiamo giร  affermato noi di Libreriamo in un articolo precedente. โ€œI bimbi oggi hanno molte piรน competenze cognitive, sono abituati a vivere in mezzo alle persone, socializzano bene โ€“ afferma la psicoterapeuta –ย  Ma ciรฒ non toglie che ยซil programma del primo anno debba fare molta attenzione ai loro sentimenti: si tratta comunque di esseri umani che sono degli analfabeti emotiviโ€.

22 maggio 2014

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