Sei qui: Home » Istruzione » Scuola, gli insegnanti precari sono senza stipendio da due mesi

Scuola, gli insegnanti precari sono senza stipendio da due mesi

E' di ieri la notizia del dietrofront del governo sulla questione del blocco degli scatti, ma l'odissea degli insegnanti non è ancora finita. I supplenti precari sono senza stipendio da due mesi...

La Gilda degli Insegnanti segnala la situazione dei docenti non di ruolo, che devono ancora recepire le retribuzioni di novembre e dicembre

MILANO – E’ di ieri la notizia del dietrofront del governo sulla questione del blocco degli scatti, ma l’odissea degli insegnanti non è ancora finita. I supplenti precari sono senza stipendio da due mesi. A denunciarlo è la Gilda degli Insegnanti che spiega come i docenti non di ruolo debbano ancora percepire le retribuzioni di novembre e dicembre.

A ESSERE COLPITI SONO I PIU’ DEBOLI – “Prima della pausa natalizia, il Miur ha concluso tutte le operazioni necessarie per i pagamenti e ha comunicato alle scuole la disponibilità dei fondi, così da poter liquidare subito gli stipendi. Ma tutto si è bloccato – afferma la Gilda – perché NoiPa, il sistema informatico del Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) per i pagamenti delle scuole, risulta inaccessibile. Sorge il dubbio che questo blocco sia legato alla questione degli scatti e dei famigerati 150 euro che potrebbe aver assorbito tutte le attenzioni di via XX Settembre, inducendo il dicastero di Saccomanni a trascurare gli stipendi dei supplenti precari, circa 130 mila in tutta Italia. Dopo la beffa delle ferie non pagate – commenta la Gilda – ancora una volta vengono colpiti i più deboli”.

LO STOP ALLE ASSUNZIONI DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO – La Gilda punta l’indice anche contro lo stop del Mef alla richiesta inviata da viale Trastevere, e ancora disattesa, per l’assunzione degli oltre 4400 docenti di sostegno stabilita dal ministro Carrozza come anticipo per l’anno scolastico 2013/2014 del piano triennale di stabilizzazioni.

9 gennaio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata