Gli autori più gettonati sono Pirandello, Aristotele, Garcia Marquez

Esami di maturità, ecco gli autori preferiti dagli studenti

Iniziano a girare per il web e non solo le prime ipotesi sugli argomenti di letteratura che interesseranno la prima prova di maturità, quella di italiano. Sulla base delle scelte del ministero degli anni scorsi...

Da un sondaggio di Skuola.net è emerso una lista di autori possibili per la prima prova. I preferiti sono Pirandello, Aristotele e Marquez. Per quanto riguardal’indirizzo classico, Aristotele è stato scelto da un maturando su 4 mentre Platone è il preferito di 1 su 5

MILANO – Iniziano a girare per il web e non solo le prime ipotesi sugli argomenti di letteratura che interesseranno la prima prova di maturità, quella di italiano. Sulla base delle scelte del ministero degli anni scorsi, gli studenti iniziano a ipotizzare quali sono i possibili autori che usciranno. Da un sondaggio lanciato da Skuola.net emergono quali sono gli autori preferiti dai ragazzi: Pirandello, Aristotele, Garcia Marquez.

GLI AUTORI PIU’ GETTONATI – Per la prima prova di maturità, con il 15% delle preferenze, vince su tutti Pirandello, seguito a poca distanza da D’annunzio (14% circa) e Primo Levi (12% circa). Strano ma vero, il vate non è mai stato protagonista delle tracce di esame di maturità. Ma il premio Nobel da poco scomparso, Gabriel Garcia Marquez, è in prima fila tra i suggerimenti spontanei dei maturandi.

I TEMI – Secondo un’analisi di Skuola.net sulle tracce più probabili, invece, uno degli argomenti da considerare sono i Social Network, vista la ricorrenza dei 10 anni dalla nascita di Facebook. Entra di diritto nella rosa dei temi probabili anche la prima guerra mondiale, che nel 2014 vede il suo centenario. Le recenti elezioni europee potrebbero aver dato lo spunto per tornare, invece, sul tema dell’Unione Europea già uscito qualche anno fa.

GLI AUTORI CLASSICI – Per quanto riguarda invece la seconda prova di maturità per l’indirizzo classico, l’autore di quest’anno verrà direttamente dall’antica Ellade. Gli utenti di Skuola.net chiamano in causa i due sommi filosofi: Aristotele è infatti stato scelto da un maturando su 4 mentre Platone è il preferito di 1 su 5. Il terzo pronostico più plausibile è (13%) Demostene.

10 giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti