Nasce RCSlibri.it, il nuovo portale dedicato alla lettura

Un nuovo approccio, all’insegna dell’apertura e della condivisione, per parlare di libri e autori e per promuovere la lettura. È da oggi online RCSLibri.it, il nuovo portale delle case editrici...

Per la prima volta il sito di un editore mette a disposizione più di 16mila schede su libri e autori e un database di oltre mezzo milione di titoli di tutti gli editori italiani

MILANO – Un nuovo approccio, all’insegna dell’apertura e della condivisione, per parlare di libri e autori e per promuovere la lettura. È da oggi online RCSLibri.it, il nuovo portale delle case editrici Rizzoli, Bompiani, Fabbri Editori, Bur, Marsilio e Adelphi.  ‘Abbiamo prima immaginato e poi realizzato un portale dedicato al libro, alla passione per la lettura e, soprattutto, ai lettori – spiega Sebastiano Caccialanza, direttore marketing di RCS LibriNello scenario italiano in cui a leggere almeno un libro all’anno è meno della metà della popolazione, il ruolo dell’editore è anche quello di favorire la scoperta degli autori e dei titoli facilitando la conversazione intorno ai libri’.

 

I CONTENUTI – Dalla home page, dove sono presentate le novità e le anteprime di RCS Libri, la navigazione prosegue suggerendo diversi percorsi: il più classico è quello che conduce alle aree dedicate alle singole case editrici del gruppo, dove le schede-libro sono arricchite di contenuti multimediali esclusivi, come le video-interviste agli autori e le fotografie, gli estratti delle prime pagine dei libri, i filmati degli eventi più significativi.  Un motore di ricerca consente di accedere a oltre 11mila schede-libro, a 5mila schede bibliografiche sugli autori e a un database di oltre mezzo milione di libri di tutti gli editori italiani: un patrimonio importante, che comprende l’offerta libraria italiana degli ultimi 10 anni, per la prima volta consultabile in un contesto editoriale e non in uno store online.

 

PERCORSI DI LETTURA – RCSLibri.it è un luogo dove condividere anche i Percorsi di lettura attorno a un tema votato dai lettori fra quelli suggeriti ogni settimana dalla redazione. I primi quattro proposti sono dedicati al centenario dalla Grande Guerra; al tema, purtroppo attualissimo, della violenza sulle donne; al fascino della montagna e al tema della vita come un viaggio, ispirato dall’ultimo libro di Beppe Severgnini, pubblicato da Rizzoli lo scorso 2 aprile. L’altra grande area di approfondimento è quella dedicata ai libri per bambini e ragazzi, rivolta anche ai genitori. «È stata una scelta precisa, una delle prime su cui abbiamo impostato il progetto del portale», spiega Caccialanza. ‘Ci piacerebbe aiutare i genitori a scegliere i libri migliori per i propri figli, grazie alla possibilità di selezionare i titoli per fasce d’età e per tipologia’.

MOOD DI LETTURA – Se la home page è la rappresentazione visiva dell’offerta editoriale di RCS Libri, il Social Wall è la rappresentazione dei libri attraverso le parole e le opinioni nei social network: una pagina che aggrega le voci degli account social delle singole case editrici.  I lettori hanno anche la possibilità di attribuire uno specifico “status” al libro, in base alle emozioni suscitate dalla lettura, selezionando tra gli emoticon disponibili il proprio Mood di lettura; oppure suggerire agli altri utenti il luogo più indicato dove leggere i libri. «Così facendo, possono riconoscere ai libri una loro personalità», suggerisce il direttore marketing di RCS Libri. Ogni valutazione espressa può essere poi condivisa sui social network.

AVVICINARE I LETTORI AGLI AUTORI – Al portale ci si può registrare. L’idea è di offrire al lettore uno spazio personale dove archiviare i libri più amati e le schede degli autori più seguiti. Ai lettori registrati viene regalato subito un ebook e, successivamente, inviata una newsletter editoriale con tutte le novità di RCS Libri. Attraverso l’area Eventi, inoltre, i lettori possono tenersi aggiornati su tutti gli appuntamenti e le presentazioni con gli autori.  Tanto contenuto, quindi, e numerose possibilità di condividerlo. ‘L’obiettivo principale del nuovo sito è avvicinare i lettori agli autori preferiti. D’altronde, da tempo Richard Nash, visionario editore americano, ci insegna che l’editore del futuro sarà colui che riuscirà a connettere tra loro autori e lettori”; noi proviamo a farlo con RCSLibri.it’ conclude Sebastiano Caccialanza.

5 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata