Andrea Camilleri e il giallo d’autore al centro della proposta autunnale di Sellerio

Nuove pubblicazioni andranno ad arricchire le collane della Sellerio. Le novità dell'autunno riguardano in particolare la collana blu, dove spicca una nuova avventura del commissario Montalbano. Da Marco Malvaldi a Bill James, i lettori avranno l'imbarazzo della scelta...

Dai romanzi thriller alle raccolte, il catalogo autunnale della casa editrice palermitana è ricco di novità

 

Nuove pubblicazioni andranno ad arricchire le collane della Sellerio. Le novità dell’autunno riguardano in particolare la collana blu, dove spicca una nuova avventura del commissario Montalbano. Da Marco Malvaldi a Bill James, i lettori avranno l’imbarazzo della scelta. 

 

LA COLLANA BLU – La collana blu, quella dedicata a “La memoria”, aumenta il suo patrimonio letterario. Chiaramente riconoscibile per il suo colore blu, il formato tascabile, la sovraccoperta in carta vergata, questa collana raccoglie i grandi capolavori di Andrea Camilleri, che questo autunno tornerà nelle librerie con la nuova opera “Una voce di notte”.  Il commissario Montalbano sarà di nuovo impegnato a risolvere crimini e misfatti nella cittadina di Vigàta: tra un furto, un apparente suicidio e un accoltellamento, Montalbano arriverà alla scomoda verità.  Un altro giallo farà capolino in questa collana: si tratta di “Come i fumi confusi”, primo romanzo di questo genere di Marco Malvaldi. Lo scrittore ha già pubblicato con la Sellerio i romanzi della serie dei vecchietti del BarLume.  Il cinema e il sogno americano fanno da contorno al romanzo –avventuroso, sentimentale, comico e poetico – “L’ultimo Natale di Charlot” di Fabio Stassi. Se pensate che la vita sia fatta di piccole cose, il libro che fa per voi è “I piaceri dei grandi”. Giuseppe Scaraffia ha raccolto le voci dei più grandi scrittori del mondo, per scoprire le gioie dell’esistenza.  Ma se amate la natura, non potete perdere “Conca d’oro” di Giuseppe Barbera. Il paesaggio di Palermo è protagonista di quest’opera: dalla sua nascita, alle trasformazioni subite, fino alla sua morte recente negli anni ’70. Infine, ultima novità per la Collana Blu,  il romanzo di Bill James, “Il mattatore”. Prosegue con questo romanzo la serie dello scrittore britannico dedicata a informatori, infiltrati, poliziotti disposti a farsi corrompere, delitti insabbiati e inchieste “aggiustate”.

 

LA COLLANA IL DIVANO E ALTRE NOVITÀ – Tra le novità per la stagione autunnale, la casa editrice segnala diverse curiosità letterarie. Per la collana Il divano – dedicata ai libri divaganti e originali – si attende l’uscita di “Milano ancora ieri. Luoghi, persone, ricordi di una città che è diventata metropoli” di Alberto Vigevani, “Il chiodo di bronzo” di Mario Giorgianni (un noir che nasconde lezioni di architettura) e “Piccole storie di alberi e di uomini” di Renata Pucci di Benisichi, dove gli alberi della terra di Sicilia sono lo spunto per raccontare piccole storie. Nel nuovo catalogo, anche Erasmo da Rotterdam con “Adagia. Guerra, pace, saggezza e follia”: una raccolta di proverbi e sentenze scelte da autori classici e commentati con grande modernità. Gli autori classici saranno protagonisti anche del libro di Gian Biagio Conte, “Memoria dei poeti e sistema letterario. Catullo, Virgilio, Ovidio, Lucano”. La storia sarà rispolverata grazie a Sabina Loriga, che nel suo libro “La piccola x. Dalla biografia alla storia” ha esaminato l’opera di alcuni pensatori del XIX secolo.

 

LE RACCOLTE – La “Sellerio” ha riunito le pubblicazioni di importanti autori in opere uniche. A partire dal suo autore di punta, Andrea Camilleri. In “Altri casi del commissario Montalbano” sono raccolti “La vampa d’agosto”, “Le ali della sfinge” e “La pista di sabbia”. Ossia il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo romanzo della serie del commissario Montalbano. Di Maj Sjöwall e Per Wahlöö uscirà il libro “Ultimi casi per Martin Beck” che conta diverse opere: “L’uomo che andò in fumo”, “L’uomo sul tetto”, “La camera chiusa” e “Terroristi”. Infine, “Il cinese”, “Il regno di Matto”, “I primi casi del sergente Studer” di Friedrich Glauser usciranno riuniti nella pubblicazione “Nuove indagini per il sergente Studer”.

 

27 settembre 2012

© Riproduzione Riservata