Sei qui: Home » Intrattenimento » “Tutto quello che un uomo” di Sergio Cammariere, la canzone che celebra il vero amore

“Tutto quello che un uomo” di Sergio Cammariere, la canzone che celebra il vero amore

"Tutto quello che un uomo" è una canzone che parla dell'amore vero, quello che, quando arriva, stravolge tutti i piani.

Buon compleanno a Sergio Cammariere, che il 15 novembre compie 63 anni e che ci ha regalato una bellissima canzone d’amore: “Tutto quello che un uomo“.

Con questo emozionante brano, il cugino di Rino Gaetano ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui  Premio della Critica e il Premio Volare per la migliore musica al Festival di Sanremo del 2003, classificandosi terzo in classifica.

L’amore che cambia e ci cambia

Ci sono tante canzoni d’amore. Forse tante quante i tipi di amore che esistono al mondo, che sono parecchi.

C’è chi ama i propri cari; chi di amore fraterno i propri amici; chi i propri figli. C’è l’amore che arriva in tarda età, quella forma di assoluta tenerezza che invade il cuore di chi cerca compagnia e anime affini. C’è il primo amore, che rapisce e spesso distrugge. C’è il colpo di fulmine, che brucia prima nel corpo che nella mente.

E poi c’è l’amore cantato in “Tutto quello che un uomo”. In questi versi, accompagnati da una musica magistralmente emozionante, Sergio Cammariere celebra l’amore che, quando arriva, stravolge tutti i piani, cambiando il nostro mondo e noi stessi.

D’un tratto, accade che nulla ha più senso senza la persona amata al nostro fianco. Astro centrale del nostro firmamento, non riusciamo più a fare a meno della sua presenza, che ci scalda il cuore ma che, in senso molto più profondo, conferisce verità al reale:

Se non fosse per te cosa avrebbe un sensoSotto a questo cielo immenso niente più sarebbe veroSe non fosse per te come immaginareUna canzone da cantare a chi non vuol sentirsi solo.

“Tutto quello che un uomo” di Sergio Cammariere

Se non fosse per te cosa avrebbe un sensoSotto a questo cielo immenso niente più sarebbe veroSe non fosse per te come immaginareUna canzone da cantare a chi non vuol sentirsi solo
Se non fosse per te crollerebbe il mio cieloSe non fosse per te sarei niente, lo saiPerché senza te io non vivoE mi manca il respiro se tu te ne vai
Quando sono con te chiudo gli occhi e già voloD’improvviso la malinconia se ne vaDai pensieri miei cade un veloE ritrovo con te l’unica verità
Solamente tu sai, anche senza paroleDirmi quello che voglio sentire da teIo non ti lascerò fino a quando vivròTutto quello che un uomo può fare stavolta per te lo farò
Una pioggia di stelle ora brilla nell’ariaEd il mondo mi appare per quello che èUn oceano da attraversarePer un cuore di donna o la spada di un re
Perché senza te io non vivoE mi manca il respiro se tu te ne vai
Solamente tu sai, anche senza paroleDirmi quello che voglio sentire da teC’è un tempo per l’amore che spiegarti non soTutto quello che un uomo può fare stavolta per te lo farò
Tu sarai la regina dei miei desideriL’orizzonte costante di questa realtàTu che sei per me, come vedi
Tutto quello che un uomo sognare potràTutto quello che un uomo sognare potrà.

Sergio Cammariere

Cantautore e pianista italiano, Sergio Cammariere è nato a Crotone il 15 novembre 1960.

L’artista ha raggiunto la celebrità componendo colonne sonore per alcuni prodotti cinematografici, fra cui il film Quando eravamo repressi di Pino Quartullo e Il decisionista di Mauro Cappelloni.

Nel 1997 ha partecipato con successo al Premio Tenco, vincendo il Premio IMAIE come “Migliore Musicista e Interprete” della Rassegna con voto unanime della Giuria.

La notorietà al grande pubblico è arrivata tuttavia nel 2003, a seguito della sua partecipazione al Festival di Sanremo proprio con “Tutto quello che un uomo”.

© Riproduzione Riservata