Sei qui: Home » Intrattenimento » Tina Turner, addio alla regina del Rock and Roll

Tina Turner, addio alla regina del Rock and Roll

Si è spenta in Svizzera all'età di 83 anni Tina Turner. La regina del Rock and Roll ha lottato contro una lunga malattia.

È di poche ore fa l’annuncio del suo portavoce: Tina Turner si è spenta, dopo un lungo periodo di malattia, all’età di 83 anni. Oggi il mondo perde una delle sue icone musicali più importanti, una donna coraggiosa che con la sua caparbia e forza di volontà è riuscita a scalare le classifiche.

Le parole del portavoce di Tina Turner

Il portavoce di Tina Turner ha annunciato la scomparsa della star mondiale con un breve comunicato:

“La regina del rock ‘n roll è morta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.

La stella della musica, statunitense ma naturalizzata svizzera, si è spenta nel pomeriggio nella sua dimora di Küsnacht vicino a Zurigo, circondata dall’affetto dei suoi cari, in particolare del marito Erwin Bach, a cui la donna era legata da più di vent’anni.

Il coraggio di essere Tina Turner

Da “Proud Mary” a “I don’t wanna lose you”, da “Steamy windows” a “Simply the best”: non dimenticheremo facilmente i successi di Tina Turner!

Nata a Brownsville, nello stato del Tennessee, il 26 novembre del 1939, colei che conosciamo come Tina Turner al secolo è nota come Anna Mae Bullock. La passione per la musica è atavica, tanto che sin da piccola, Anna investe larga parte della sua giornata nel canto: già dall’età di dieci anni, infatti, la giovane canta nel coro della chiesa di cui il padre è pastore, ammaliando i fedeli che accorrono alle funzioni.

La vita di Anna cambia radicalmente nel momento in cui i genitori divorziano e lei, insieme alla sorella, si trasferisce a Saint Louis. Qui, il percorso di Anna prende una svolta inaspettata grazie al fatidico incontro con Ike Turner, dal cui sodalizio – sentimentale e musicale – prenderà corpo il progetto di Tina Turner.

All’inizio, i due producono singoli insieme. I primi successi sono firmati da Anna con lo pseudonimo di Little Ann. Nel 1964, invece, La donna pubblica il suo primo singolo da solista usando lo pseudonimo che la renderà celebre in tutto il mondo: Tina Turner. Da allora, la carriera decolla e non vede mai un arresto. Ascolti su ascolti, premi su premi, Tina Turner diventa una delle più grandi icone della musica mondiale.

Una star della musica globale

You’re simply the bestBetter than all the restBetter than anyoneAnyone I’ve ever metOoh, I’m stuck on your heartI hang on every word you sayDon’t tear us apart, no, no, noBaby, I would rather be dead
Each time you leave me, I start losing controlYou’re walking away with my heart and my soulI can feel you even when I’m aloneOh baby, don’t let go!
Impossibile leggere il testo di “Simply the best” senza canticchiare, anche a mente, il motivo iconico della canzone di Tina Turner. Dodici Grammy Awards, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award, un Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche – che si estendono oltre che al canto anche al ballo -, diciassettesima migliore cantante di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stones… è innegabile e fuor di dubbio: Tina Turner, con milioni e milioni di copie di album venduti ed una carriera che si è dipanata per oltre mezzo secolo, è una delle più grandi artiste dei nostri tempi, che di certo rimarrà impressa nel nostro immaginario collettivo e culturale per sempre.
© Riproduzione Riservata