il programma degli spettacoli

Roma, il teatro Globe a Villa Borghese per il festival Shakespeariano

Anche nel 2016 la direzione artistica del Silvano Toti è affidata a Gigi Proietti

MILANO – Torna come ogni anno il teatro all’aperto a Villa Borghese. Nella splendida cornice del parco nel cuore di Roma una serie di opere del maestro Shakespeare. Uno spazio essenziale ed affascinante, con un palco semplice, dove la parola e il gesto creano la magia della suggestione. Ecco il programma degli spettacoli.

IL GLOBE – Il Teatro elisabettiano, nel cuore di Villa Borghese, ha visto  più di un raddoppio di pubblico, passando da poco più di 20.000 spettatori del 2005 a circa 54.000 registrati nel 2015.

IL PROGRAMMA – Dall’8 al 17 luglio, Gigi Proietti torna per la prima volta, dopo 14 stagioni, sul palco del Globe sia come regista che come attore. E lo fa in occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare nello spettacolo chiamato “In omaggio a”, realizzato  attraversi i brani di Edmund Kean.

Dal 22 luglio al 7 agosto, si prosegue con “Il Mercante d Venezia” regia di Loredana Scaramella che dà maggiore centralità ad Antonio rispetto a Shylock.  Dal 10 al 21 agosto, l’apprezzatissimo “Sogno di una notte di mezza estate”, con la regia di Riccardo Cavallo.

Dal 26 agosto all’11 settembre sarà la volta de “Il racconto d’inverno” con adattamento di Elena Sbardella. A seguire la poesia cioè i più bei “Sonetti d’amore” di Shakespeare il 29 agosto, lunedì 5, 19 e 26 settembre fino al tanto richiesto “Romeo e Giulietta” con regia di Gigi Proietti dal 16 settembre al 2 ottobre.

Si concluderà la stagione 2016 con lo spettacolo “The tempest” dal 5 al 9 ottobre, sperimentando per la seconda volta uno spettacolo in lingua originale chiudendo – non a caso – con il testamento spirituale del Bardo.

 GIGI PROIETTI – Anche nel 2016 la direzione artistica è affidata a Gigi Proietti e la produzione sarà a cura di Politeama. La stagione teatrale 2016 del Silvano Toti Globe Theatre, composta come sempre da rappresentazioni di alta qualità,  la cui direzione artistica porta la firma del grande attore romano.

 

Credit copertina: pagina Facebook Silvano Toti Globe Theatre Roma – Villa Borghese

© Riproduzione Riservata
Commenti