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Harold Pinter, l’assurda realtà in scena

Si celebra oggi l’anniversario di nascita del drammaturgo, attore teatrale, regista, sceneggiatore e scrittore premio Nobel per la Letteratura nel 2005

MILANO – Il mondo delle lettere celebra oggi l’anniversario di nascita del drammaturgo, attore teatrale, regista, sceneggiatore e scrittore Harold Pinter, Premio Nobel per la Letteratura nel 2005.

VITA – Harold Pinter nacque a Londra nel 1930. Molto giovane, pubblicò alcune poesie e iniziò a recitare in teatro col nome d’arte di David Baron. Iniziò la sua carriera come attore caratterista. Pinter studiò e scrisse per il genere della commedia: il suo primo lavoro in tre atti fu ‘Il compleanno’.    Seguirono poi ‘Il guardiano’ e ‘Il calapranzi’. Esplorò soprattutto il problema della comunicazione, la sottomissione al potere, l’isolamento e l’insicurezza attraverso diverse piece teatrali. Negli atti unici di Pinter l’umorismo aveva sempre grande importanza. Harold Pinter è fu anche sceneggiatore di opere di altri scrittori. Il suo teatro seguiva le linee fondative di Kafka e Beckett, con il quale ebbe l’opportunità di stringere un’amicizia Pinter negò sempre l’esistenza di una ‘conoscenza onniscente’ dell’opera d’arte al di là di ciò che appare effettivamente nel testo. Nel 1977 il nome di Harold Pinter fu su tutti i giornali scandalistici quando, in pubblico, lasciò la moglie, l’attrice Vivien Merchant, piena di problemi. La sua nuova compagna divenne Antonia Fraser, cattolica, futura scrittrice di biografie di successo. Fu sempre molto impegnato socialmente con Amnesty International e con altre associazioni umanitarie. Con le ‘Commedie della memoria’ il teatro di Pinter subì un’evoluzione. Nel 2005 Harold Pinter ricevette il Premio Nobel per Letteratura. Nel 2006 fu insignito anche del Premio Europa per il Teatro mentre l’anno dopo il primo ministro francese Dominique de Villepin gli conferì la Legion d’onore. Morì la vigilia di Natale del 2008, all’età di 78 anni.

LE OPERE – Con The Caretaker , Pinter ha il suo primo assaggio di successo. L’opera s’incentra su due fratelli che portano a casa un uomo senza casa a vivere con loro, un uomo che poi esercita una strana presa sui fratelli. La trama, come molte opere di Pinter, trasmette “un mondo di minaccia sconcertante”, e lo scrittore utilizza “un vocabolario tutto suo,” come il critico per il New York Times , una volta spiegato. The Homecoming (1965), considerato da alcuni come il suo capolavoro, esplora le tensioni familiari. Nel testo, un uomo porta la moglie ad incontrare il padre e fratelli, dopo un lungo allontanamento. La moglie finisce per lasciarlo a rimanere con la sua famiglia. Il ritorno a casa è stato poi trasformato in un film. Sono gli anni in cui Pinter scrive le sceneggiature per le proprie opere, nonché le opere di altri. Si aggiungono Il servo (1963) e Gli infortuni (1967), entrambi diretti da Joseph Losey. I due lavorano assieme, forse uno dei adattamenti cinematografici più noti è quello del 1981: La donna del tenente francese, interpretato da Jeremy Irons e Meryl Streep . Nel 1978 Pinter porta sul palco un altro dei suoi lavori più considerati, il dramma Betrayal . Questo racconto di infedeltà e crisi coniugale sembrava riflettere la vita dello scrittore in un certo senso, in particolare la sua relazione con Joan Blakewell. Il suo interesse per la politica diventa più esplicito nelle sue ultime opere. L’opera breve Il linguaggio della montagna (1988), per esempio, è stata scritta per evidenziare il maltrattamento del popolo kurdo in Turchia. Lui con il suo collega drammaturgo Arthur Miller aveva visitato la Turchia insieme qualche anno prima.

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