MILANO – Domani seraย Dario Fo salirร per la prima volta sul palcoscenico del Teatro LinearCiak ย di Milanoย con il suo spettacolo โMistero Buffo, la Storia della tigre e altre storie, 2016โ.ย Il premio Nobelย porta in scena ancora una nuova versione di Mistero Buffo con due brani che nascono dalla produzione di altri due capolavori della sua arte teatrale: โStoria della tigre e altre storieโ, del 1979, di cui Fo presenta il monologo principale, La storia della tigre e โFabulazzo Oscenoโ, del 1982, di cui Fo presenta La parpaja topola.
I DIALOGHI –ย Mistero Buffo, con il sottotitolo Giullarata popolare del 400, si colloca negli anni della contestazione (1968-69) e segna non solo una svolta nella carriera di Dario Fo e Franca Rame, che abbandonano i circuiti teatrali convenzionali per una compagnia-collettivo in circuiti alternativi, ma diventa da subito una pietra miliare nel panorama del teatro internazionale. Lo stesso titolo Mistero Buffo, grazie al grande e continuo successo in Italia e allโestero, รจ diventato una formula. Questa raccolta di monologhi, spesso composta da un ordine di brani sempre diversi, ha permesso a Dario Fo e Franca Rame di rappresentare il loro ricco repertorio per un teatro impegnato a raccontare il proprio tempo.
La storia della tigre รจ giocata su una allegoria tratta dallโantica tradizione cinese secondo cui โavere la tigreโ รจ sinonimo di forza di volontร e partecipazione in prima persona, in difesa di libertร e giustizia sociale. Il monologo narra di un soldato cinese ferito a una gamba durante la โlunga marciaโ, abbandonato dai suoi compagni nei paraggi di una grotta abitata da una tigre con la quale fraternizzerร e che diventerร sua inseparabile compagna.
La parpaja topola รจ un monologo in chiave comica di una oscenitร mai triviale ma giocata in satira sul sesso e lโerotismo. Il brano deriva da un antico canovaccio, tradotto in italiano, di un celebre fabliau medievale del Nord-Est della Francia e costituisce una profonda satira e una violenta accusa al potere che gestisce anche la sessualitร di ognuno e impone una sorta di soggezione attraverso il senso del peccato. Il caso della parpaja topola รจ il primo esempio di una drammatizzazione comico-grottesca del femminile. La parpaja topola รจ allegoria mitica che rappresenta il sesso della donna e che, nel monologo, รจ protagonista di rocambolesche vicissitudini. La storia narra di un pastore, Giavร n Petro, costretto a vivere in solitudine sullโalpe. Candido e ingenuo ha trascorso tutta la sua vita in mezzo ai greggi. Conosce tutto dei monti, dei fiumi, delle piante e degli animali che popolano quelle valli, ma purtroppo nulla sa dellโaltra parte degli uomini e del mondo, compreso lโamore e il sesso che incontrerร nella giovane e bella Alessia. Tutta la sua vita viene stravolta da quellโincontro, dove il candore si scontra con una realtร fatta di inganni e di scaltrezze.
DARIO FO – Dario Fo invita ad assistere a uno spettacolo ancora una volta nuovo perchรฉ โper noi recitare non รจ solo un mestiere, ma รจ anche e soprattutto un divertimento che raggiunge il massimo del piacere quando riusciamo a inventarci nuove situazioni e buttare allโaria convenzioni e regole. Speriamo di comunicarvi questo nostro spasso e di riuscire a sorprendervi, farvi ridere e magari pensareโ.