Sei qui: Home » Intrattenimento » ”Mankind”, con Nicolai Lilin alla scoperta delle origini dell’umanità

”Mankind”, con Nicolai Lilin alla scoperta delle origini dell’umanità

Una grande saga che narra la storia delle storie, quella dell'umanità. E' questo e molto altro ''Mankind'', il nuovo programma approdato su Italia 1 lo scorso 12 luglio...

Ha debuttato lo scorso 12 luglio il primo di sei appuntamenti di “Mankind: La storia secondo Italia 1”, condotto dallo scrittore Nicolai Lilin che, attraverso filmati e interventi di esperti mira ad illustrare il viaggio non ancora concluso dell’Uomo sulla Terra

MILANO – Una grande saga che narra la storia delle storie, quella dell’umanità. E’ questo e molto altro “Mankind”, il nuovo programma approdato su Italia 1 lo scorso 12 luglio e che, attraverso sei intensi appuntamenti, mira ad illustrare il lungo viaggio fatto dal genere umano sulla Terra.

MANKIND: LA STORIA SECONDO ITALIA 1 – Un progetto indubbiamente molto ambizioso questo di portare sul piccolo schermo la storia del genere umano ricostruita  attraverso le immagini e presentata con l’ormai classico mezzo della docu-ficition. Al timone, un volto noto della letteratura: lo scrittore russo Nicolai Lilin, autore del romanzo “Educazione siberiana”.  

LA STORIA DELL’ UMANITA’ –  Prodotto dalla Nutopia Production Company, i documentari proposti da “Mankind: La storia secondo Italia 1” narrano, in ordine cronologico, la storia dell’umanità, dalla comparsa dei primi ominidi in Africa sino alla società globalizzata dei giorni nostri, passando per gli sforzi per riuscire a garantirsi una vita migliore, sino alle guerre che hanno fatto la storia e la creazione dei grandi imperi. Ciascun appuntamento è arricchito non soltanto dalle immagini proposte dai documentari, sapienti ricostruzioni cinematografiche che hanno previsto oltre due anni di lavorazione, ma anche dagli interventi di esperti storici e professori universitari.

STORIA ANTICA IN VESTE MODERNA – I documentari proposti da “Mankind” rappresentano un immenso sforzo produttivo, tradotto in più di 20 lingue e venduto in oltre 150 Paesi in tutto il mondo. Questi erano già apparsi nel 2012 sul canale History Channel nella versione originale, che prevedeva 12 appuntamenti di circa un’ora l’uno. Come spiegato dal conduttore stesso, si è preferito accorciare a soli sei appuntamenti, per fornire pillole più concentrate e dense di contenuti. La storia proposta non ha nulla a che vedere con quella proposta sui libri di storia, complici anche le immagini e gli effetti speciali. La linea cronologica degli eventi non è quella classica: tante scoperte e ritrovamenti hanno messo in dubbio datazioni storiche, fornendo così alla storia un volto totalmente rinnovato.

22 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata