Quando si riemerge, dopo tanta sofferenza, dall’oscurità. Quando ci sembra di aprire gli occhi per la prima volta dopo mesi di buio. E tutto, intorno a noi, sembra brillare di bellezza inedita. Non è il mondo ad essere cambiato, ma il nostro sguardo. “Feeling good“, famosissima canzone interpretata nel corso degli anni da decine di artisti, racconta il momento del risveglio e della rinascita con una consapevolezza diversa. Scopriamola insieme.
La storia di “Feeling good”
Con la sua voce profonda e unica, Nina Simone ha cantato “Feeling good” nel 1965, inserendo il brano nel suo album più noto, I put a spell on you.
In verità, però, la storia di “Feeling good” ha inizio in un teatro: la canzone, infatti, è stata scritta e composta da Anthony Newley e Leslie Bricuiss per un musical a sfondo socio-politico dal titolo “The Roar of the Greasepaint – The Smell of the Crowd”. Si trattava di un’opera che raccontava le disuguaglianze sociali negli anni ’60 e la voglia di riscatto del sottoproletariato nero.
“Feeling good” era stato concepito per il personaggio interpretato da Cy Grant, The foreigner, che doveva intonarla dopo aver vinto una partita a un gioco da tavola metaforicamente simbolo della sua rivincita sociale.
Ma il destino della canzone riservava qualcosa di diverso, sin da quando Nina Simone decideva di riarrangiarla con l’aiuto magistrale di Hal Mooney per inserirla nel suo album come vessillo di libertà e speranza, che doveva essere di buon auspicio per le rivendicazioni della popolazione afroamericana di cui l’artista si faceva già da tempo portavoce.
Così, “Feeling good” è entrata nel cuore di tante e tante persone, stupite dalla potenza dei versi e della voce di Simone. Da allora, innumerevoli artisti l’hanno interpretata in segno di libertà e rinascita.
Occhi nuovi per una vita nuova
La rinascita di cui parla “Feeling good” si potrebbe applicare a tutti gli ambiti del reale. La lotta per la libertà di un popolo, la speranza rinata dopo la guerra, il ritorno alla vita dopo il dolore.
In tutti i casi, “Feeling good” è un inno che celebra la rinascita ma, soprattutto, il coraggio di rinascere. Perché ricominciare non è un atto che si porta avanti per inerzia: è una scelta. Sono tanti piccoli passi che, avviati nel mezzo delle tenebre, conducono alla luce.
Non ci si sente subito bene. Si deve aspettare, attraversare l’oscurità, respirare a fondo e con pazienza. Ma alla fine, il momento di aprire di nuovo gli occhi arriva, ed è un’emozione nuova e inenarrabile.
In “Feeling good”, lo sguardo ebbro di speranza si riflette nella bellezza del creato, che per l’occasione si veste del coraggio e della gioia di chi lo osserva. Così, la natura diventa interlocutrice privilegiata di un essere che si sente giunto a vita nuova, e che vuole celebrare la sua rinascita urlando al mondo come si sente, e che non è mai finita davvero: che finché c’è vita, c’è speranza.
“Feeling good”, il testo
Birds flying highYou know how I feel Sun in the sky You know how I feel Breeze driftin’ on by You know how I feelIt’s a new dawnIt’s a new day It’s a new life For me And I’m feeling good I’m feeling goodFish in the seaYou know how I feel River running free You know how I feel Blossom on a tree You know how I feelIt’s a new dawnIt’s a new day It’s a new life For me And I’m feeling goodDragonfly out in the sun, you know what I mean, don’t you knowButterflies all havin’ fun, you know what I mean Sleep in peace when day is done, that’s what I meanAnd this old world is a new world And a bold world For me For meStars when you shineYou know how I feel Scent of the pine You know how I feelOh, freedom is mine And I know how I feelIt’s a new dawnIt’s a new day It’s a new lifeIt’s a new dawnIt’s a new day It’s a new life It’s a new dawn It’s a new day It’s a new life It’s a new life For meAnd I’m feeling goodI’m feeling good I feel so good I feel so good.
La traduzione di “Feeling good”
Uccelli, che vi librate in alto,
voi sapete come mi sento
sole, che brilli in cielo,
tu sai come mi sento
brezza che soffi sul mondotu sai come mi sentoè una nuova albaè un nuovo giornoè una nuova vitaper mee mi sento benemi sento bene.Pesce, immerso nel mare,tu sai come mi sentoFiume, che fluisci in libertà,sai come mi sentobocciolo, appena nato sull’albero,tu sai come mi sento.è una nuova albaè un nuovo giornoè una nuova vitaper mee mi sento benemi sento bene.Libellula, che volteggi al sole,tu sai cosa intendo, vero?Farfalle libere e felici,voi sapete cosa intendo.Dormire in pace, quando il giorno è giunto al termine,ecco cosa intendo.E questo vecchio mondo è un nuovo mondoUn mondo coraggiosoper meper me.Stelle splendenti,voi sapete come mi sentoProfumo balsamico dei pini,tu sai come mi sentoOh, freedom is mine And I know how I feelOh, la libertà mi appartienee io so come mi sento.è una nuova albaè un nuovo giornoè una nuova vitaper me.E mi sento bene.Mi sento così bene.