Cinema
Scopri tutta la bellezza del cinema d’autore
"Il mago del Cremlino”: il romanzo-caso di da Empoli e il film di Assayas con Jude Law. Come il potere costruisce storie che seducono.
"Father Mother Sister Brother" è l'ultimo capolavoro di Jarmusch, ma prima ci sono stati i vampiri esteti che amavano l'arte: "Solo gli amanti sopravvivono".
"Chainsaw Man" usa violenza e grottesco per raccontare alienazione, desiderio e libertà in un mondo capitalista. Un viaggio nel lato filosofico dell’animazione come ribellione all’omologazione.
Depp annuncia la prima versione del "Il Maestro e Margherita", a lungo detto “impossibile” da filmare. Ecco perché leggere il libro e seguire la sfida.
"Pretty Woman" torna al cinema per San Valentino: non solo un’operazione nostalgia, ma un rito collettivo che parla di amore, desiderio e immaginario romantico nel presente.
Uomini influenti e delitti su un eremo: Petri mette in scena il libro di Sciascia. "Todo modo", recitato da Marcello Mastroianni.
Il nuovo film di Park Chan-wook, No Other Choice, trasforma la disperazione di un uomo in satira sociale e riflessione sul lavoro, sul senso di sé e sulla modernità. Un’opera che parla del presente con stile e spessore.
Il nuovo adattamento di Klara e il sole di Kazuo Ishiguro, diretto da Taika Waititi con un cast stellare, slitta al 2026: tra ambizioni creative e attese dei fan, ecco tutto quello che sappiamo.
Un ritratto familiare teso tra tradizione e modernità: "La mia famiglia a Taipei" di Shih-Ching Tsou è un dramma urbano intenso che racconta fragilità, legami e identità nel cuore pulsante dell’Asia contemporanea.
“Zootropolis 2” riporta Judy e Nick al centro di un nuovo caso: una città in espansione, nuove fratture sociali e un mistero da svelare. Al cinema.