Cinema

Scopri tutta la bellezza del cinema d’autore

29 Gennaio 2026

Dal romanzo "Hamnet" di Maggie O’Farrell al film diretto da Chloé Zhao: come una storia di lutto, amore e memoria diventa cinema d’autore.

26 Gennaio 2026

Dai capolavori in bianco e nero fino alle nuove e audaci prospettive contemporanee: scopri i film dedicati al Giorno della Memoria, pellicole che agiscono come un "vaccino visivo" contro l’indifferenza

19 Gennaio 2026

Dal romanzo Premio Renaudot di Olivier Guez al nuovo film di Kirill Serebrennikov: "La scomparsa di Josef Mengele" racconta la fuga del medico nazista e ci costringe a guardare il male senza assoluzioni.

17 Gennaio 2026

"La Grazia" di Paolo Sorrentino è un film intenso e riflessivo che segue un Presidente della Repubblica di fronte a dilemmi morali e personali, tra potere, amore, dubbio e responsabilità. Una riflessione sull’etica e sulla fragilità umana.

13 Gennaio 2026

Margot Robbie sarà Catherine in una nuova versione di Cime tempestose diretta da Emerald Fennell: un adattamento audace, sensuale e gotico che sta già facendo discutere.

11 Gennaio 2026

Arriva al cinema Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, il documentario di Simone Manetti che ricostruisce la vicenda Regeni attraverso il processo, le voci dei genitori e la battaglia per la verità.

2 Gennaio 2026

Dal romanzo di David Koepp al film 2026: un fungo letale in un deposito, Joe Keery e Liam Neeson. “Cold Storage” mescola tensione e dark comedy.

30 Dicembre 2025

Il film di Kirill Serebrennikov, tratto dal romanzo di Olivier Guez, segue la latitanza di Mengele e svela come il male trovi riparo nel mondo.

28 Dicembre 2025

Dal romanzo di Andy Weir al film 2026 con Ryan Gosling: “Project Hail Mary” è una missione nello spazio, ma anche una storia di fiducia e alleanza.

27 Dicembre 2025

"Il mago del Cremlino”: il romanzo-caso di da Empoli e il film di Assayas con Jude Law. Come il potere costruisce storie che seducono.