Cinema
Scopri tutta la bellezza del cinema d’autore
Dal romanzo "Hamnet" di Maggie O’Farrell al film diretto da Chloé Zhao: come una storia di lutto, amore e memoria diventa cinema d’autore.
Dai capolavori in bianco e nero fino alle nuove e audaci prospettive contemporanee: scopri i film dedicati al Giorno della Memoria, pellicole che agiscono come un "vaccino visivo" contro l’indifferenza
Dal romanzo Premio Renaudot di Olivier Guez al nuovo film di Kirill Serebrennikov: "La scomparsa di Josef Mengele" racconta la fuga del medico nazista e ci costringe a guardare il male senza assoluzioni.
"La Grazia" di Paolo Sorrentino è un film intenso e riflessivo che segue un Presidente della Repubblica di fronte a dilemmi morali e personali, tra potere, amore, dubbio e responsabilità. Una riflessione sull’etica e sulla fragilità umana.
Margot Robbie sarà Catherine in una nuova versione di Cime tempestose diretta da Emerald Fennell: un adattamento audace, sensuale e gotico che sta già facendo discutere.
Arriva al cinema Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, il documentario di Simone Manetti che ricostruisce la vicenda Regeni attraverso il processo, le voci dei genitori e la battaglia per la verità.
Dal romanzo di David Koepp al film 2026: un fungo letale in un deposito, Joe Keery e Liam Neeson. “Cold Storage” mescola tensione e dark comedy.
Il film di Kirill Serebrennikov, tratto dal romanzo di Olivier Guez, segue la latitanza di Mengele e svela come il male trovi riparo nel mondo.
Dal romanzo di Andy Weir al film 2026 con Ryan Gosling: “Project Hail Mary” è una missione nello spazio, ma anche una storia di fiducia e alleanza.
"Il mago del Cremlino”: il romanzo-caso di da Empoli e il film di Assayas con Jude Law. Come il potere costruisce storie che seducono.