Sei qui: Home » Intrattenimento » Arriva online il Gioco dell’Oca per scoprire lo scrittore che c’è in te

Arriva online il Gioco dell’Oca per scoprire lo scrittore che c’è in te

Quando incontrato uno scrittore, probabilmente la prima cosa che vi viene in mente di chiedergli è: ''Ma come sei riuscito a scrivere questo libro di successo?''. Purtroppo non c’è una ricetta ad hoc per sfornare un capolavoro della letteratura, gli ingredienti sono davvero ...

Avere la passione per la scrittura, e aver letto tutti i classici della letteratura, può non bastare per diventare scrittori famosi e vedere il proprio libro nella top ten dei best seller dell’anno. Come ci si avvicina a questo mestiere? Un gioco interattivo vi permetterà di scoprirlo

MILANO – Quando incontrato uno scrittore, probabilmente la prima cosa che vi viene in mente di chiedergli è: ”Ma come sei riuscito a scrivere questo libro di successo?”. Purtroppo non c’è una ricetta ad hoc per sfornare un capolavoro della letteratura, gli ingredienti sono davvero molteplici: bisogna leggere, esercitarsi, studiare, provare, accettare i primi rifiuti. Insomma, di lavoro da fare ce n’è, e tanto anche. Ma oggi sono davvero tantissime le persone, giovani e non, che vogliono approcciarsi al mondo della scrittura. Quindi come fare? Il Los Angeles Times ha realizzato un divertente gioco interattivo, che nella grafica ricorda il tradizionale Gioco dell’Oca, per aiutarvi a capire qual è il vostro futuro letterario.

IL GIOCO – Gli scrittori famosi hanno iniziato scrivendo un libro? Hanno mai subito un rifiuto prima di vedere pubblicato il proprio romanzo? Guadagnano da vivere facendo gli scrittori? Il Los Angeles Times ha raccolto più di 200 risposte e ha dato vita a questo divertente gioco.

I DATI – Secondo il sondaggio elaborato dal Los Angeles Times, in media gli intervistati hanno dichiarato che sognano di diventare scrittori a già da piccolini (10%), mentre prendono maggiormente consapevolezza della loro passione intorno ai 20 anni (38%). L’asticella si abbassa ai 30, dove gli aspiranti scrittori scendono al 24%fino a raggiungere solo il 2% per gli over 40. Quali sono i libri che maggiormente influenzano gli aspiranti scrittori? Troviamo ovviamente grandi classici della letteratura: Il giovane Holden, Il buio oltre la siepe, Il Grande Gatsby e Grandi Speranze.

SCRITTORI DI SUCCESSO – Secondo le risposte arrivate alla redazione del Los Angeles Times, il 58% degli scrittori si guadagnano da vivere grazie ai libri. Molti di loro (25%) ha superato brillantemente un corso di scrittura creativa. Infine, più della metà delle persone contattate (51%) hanno dichiarato di avere un diario che aggiornano quasi quotidianamente. Niente paura però se il vostro primo libro viene rifiutato! Il 64% degli intervistate ha dichiarato di aver ricevuto la porta in faccia almeno una volta nella vita. Se invece siete convinti di avere tra le mani un capolavoro, bene pubblicate. Come? Il  90% delle persone si affida alle grandi case editrici, ma c’è una buona percentuale (37%) che si affida a quelle indipendente. Sta prendendo piede anche il self-publishing che è arrivato all’8%.

Volete metterti alla prova? Ecco il link per giocare subito!

13 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata