L’esposizione è allestita ancora per pochi giorni, fino al 6 gennaio 2014, alla Triennale di Milano
MILANO – La Triennale di Milano presenta la mostra fotografica INDUSTRIA di Niccolò Biddau, un percorso per immagini attraverso l’industria italiana di grande suggestione. L’esposizione è realizzata con il sostegno di TenarisDalmine, Lanfranchi e Guala Closures, in collaborazione con Fondazione Dalmine e con il Patrocinio di Museimpresa, ed è visitabile ancora per pochi giorni, fino al 6 gennaio 2014.
IL PERCORSO ESPOSITIVO – La mostra comprende 30 fotografie in bianco e nero stampate in grande formato, oltre 200 fotografie proiettate e video con importanti contributi critici, che traducono il viaggio del fotografo attraverso questa realtà. Si tratta di una selezione tra le realtà industriali italiane più conosciute e internazionali: Alessi, Borsalino, Pirelli, FIAT, Magneti Marelli, Campagnolo, Italcementi, Campari, Dalmine, Marzotto, Missoni, Corneliani, Menabrea, Cassina, Zanotta, Mediaset, Mondadori, Telecom Italia e molte altre. Ne risultano cinque sezioni: L’oggetto visto da vicino e la serialità; Le persone: tecnologia estrema e manualità; 1900 vs 2000: la fabbrica contro i robot; Architetture Industriali: impianti e linee di produzione; Le forme che ritornano: il riconoscibile e l’irriconoscibile.
IMMAGINI CHE RIDISEGNANO I CONTORNI DEL REALE – Le immagini di Niccolò Biddau sono riconosciute per la sua capacità di ridisegnare i contorni della realtà delle cose, riversandoci tutta la sensibilità soggettiva che una visione è in grado di suggerirgli. Adottando come linguaggio interpretativo il bianco e nero, è portato a lavorare sul vuoto e sul pieno, esaltando l’assoluto della materia attraverso la quiete che vi è imprigionata dentro. La sua fotografia si concentra sull’innata staticità degli oggetti industriali, delle forme scultoree e architettoniche e questo viene comunicato attraverso i dettagli, quasi sempre celati, che una volta individuati guizzano come materie vitali.
29 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA