Sei qui: Home » Fotografia » ”Timeless”, i ritratti della natura di Takeshi Shikama provenienti dal lontano Oriente

”Timeless”, i ritratti della natura di Takeshi Shikama provenienti dal lontano Oriente

Inaugurerà il prossimo 7 novembre, presso la Galleria RBcontemporary a Milano ''Timeless'', la prima personale in Italia del fotografo giapponese Takeshi Shikama...

Inaugurerà il prossimo 7 novembre la prima personale in Italia dell’artista giapponese Takeshi Shikama, il quale dedica alla natura tutta la sua produzione

MILANO – Inaugurerà il prossimo 7 novembre, presso la Galleria RBcontemporary a Milano “Timeless”, la prima personale in Italia del fotografo giapponese Takeshi Shikama. L’esposizione sarà visitabile sino al 6 dicembre prossimo.

L’AMORE PER LA NATURA – La vocazione alla fotografia di Takeshi Shikama è avvenuta in una sorta di rivelazione nel mezzo di una foresta giapponese, e alla natura lui dedica tutta la sua produzione. I boschi di conifere giapponesi, le zone acquatiche della zona di Okkaido, fino ad arrivare ad esplorare l’America e l’Europa con serie dedicate al meraviglioso Yosemite National Park, al Central Park a New York, ai Jardin du Luxemburg a Parigi e alla remota isola di Skye in Scozia.

L’ESPOSIZIONE – La raffinatezza delle fotografie di Shikama si riflette anche nella cura che mette nella stessa realizzazione: le stampe al platino vengono realizzate da lui stesso a mano. Nelle foreste si ritrova a essere testimone, lascia che a parlare e a ispirarlo sia la natura con la sua potenza. La sua macchina fotografica si fa mezzo per fermare in uno scatto la forza della natura. Sono gli alberi stessi a suggerirsi come soggetti per i suoi ritratti. Perché, più che di paesaggi, si può parlare di veri e propri ritratti. Si tratta di un omaggio a Madre Natura da un uomo che ha ritrovato se stesso, riscoprendo le proprie origini nel folto di foreste centenarie. “Le fotografie catturano l’incontro di una vita con le suggestioni di tutte le ispirazioni. Non sono propriamente io a fotografare, sono le foreste che mi inducono a ritrarle. Il mio desiderio è che queste fotografie non finiscano mai per essere un requiem per la natura.”

LA TECNICA DELL’AUTORE – Tutte le sue fotografie sono stampate con la tecnica ottocentesca del platino, processo fotografico monocromatico in grado di restituire la più ampia gamma di tonalità cromatica. Il platino viene steso direttamente sulla carta. L’immagine finale risulta più opaca e formata dal deposito di platino gradualmente assorbito dalla carta. Diffusa dalla fine dell’Ottocento, è considerata il punto di arrivo qualitativo nella stampa fotografica in bianco e nero. Anche la carta usata è molto particolare. Si tratta della carta giapponese Gampi, realizzata a mano con le omonime fibre naturali, ed è molto sottile, ricca di trasparenze e senza acido.

TAKESHI SHIKAMA – Takeshi Shikama è nato a Tokyo, in Giappone, nel 1948. I suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche come la Bibliotheque Nationale de France di Parigi; il Museo di Fotografia di San Diego, California; il Museet for Fotokunst Brandts a Odense, Danimarca; The Museum of Fine Arts di Houston, Texas; Santa Barbara Museum of Fine Art, California; Davison Art Center, Wesleyan University, Connecticut; Portland Art Museum, Oregon; SFMOMA, San Francisco Museum of Modern Art, California.

14 ottobre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata