ARTE - mostra fotografia Leica

Scatti d’autore e street photography alla mostra ” 28 Streets” di Leica, da oggi al 27 giugno

Scatti di grandi maestri come Elliott Erwitt, William Klein e Joel Meyerowitz, e dei più affermati autori internazionali come Craig Semetko e Matt Stuart, oltre che delle nuove leve della street photography italiana saranno in mostra al Leica Store di Milano da oggi fino al 27 giugno.

Grandi nomi della fotografia si uniscono a quelli degli artisti più giovani nella mostra “28 streets”, organizzata da Leica Camera Italia e dedicata alla Street Photography; 28 immagini legate dall’utilizzo dell’obiettivo 28mm, per raccontare visioni diverse nello spazio e nel tempo, ma accomunate dall’ironia, dalla poesia e dalla luce.

 

MILANO – Scatti di grandi maestri come Elliott Erwitt, William Klein e Joel Meyerowitz, e dei più affermati autori internazionali come Craig Semetko e Matt Stuart, oltre che delle nuove leve della street photography italiana saranno in mostra al Leica Store di Milano da oggi  fino al 27 giugno.

 

L’OPEN DAY DEL 10 GIUGNO – Leica Camera Italia oggi invita tutti i professionisti e gli appassionati di fotografia ad una giornata speciale dedicata alla “street photography” presso il Leica Store Milano in via Mengoni 4. Un appuntamento d’eccezione per presentare una grande novità Leica. La giornata sarà articolata in due momenti: dalle ore 15.00 il Leica Store Milano e tutti i Rivenditori Autorizzati Leica apriranno le porte ai visitatori, che potranno provare i prodotti Leica e avranno la possibilità di scoprire una straordinaria novità, un “gioiello” made in Germany capace di coniugare allo stesso tempo tradizione e innovazione tecnologica. Si continua poi al Leica Store Milano alle 19.30 con l’inaugurazione della mostra “28 Streets”, una selezione di scatti dei più grandi fotografi internazionali e giovani talenti italiani, simboli indiscussi della street photography contemporanea.

 

MOSTRA E FOTOGRAFI D’ECCEZIONE – Leica ha organizzato  una giornata speciale nel nome della Street photography, e in particolare in quest’occasione sarà presentata una grande novità. La mostra 28 Streets, in programma alle 19.30 al Leica Store & Galerie Milano, raccoglierà una selezione di immagini di grandi maestri e giovani talenti della fotografia che si sono cimentati nella street photography. Tra gli autori più illustri:

Craig Semetko, fotografo americano che ha sempre cercato di esprimere nei suoi scatti l’autenticità dell’esperienza umana. Nato e cresciuto vicino a Detroit, Semetko diventato un commediografo professionista e interprete dopo il college ha scoperto poi  la fotografia come un altro modo di raccontare storie. Semetko è stato uno dei 10 fotografi selezionati da Leica Camera in tutto il mondo  a prender parte alla mostra ’10×10′ che lo scorso anno ha celebrato i 100 anni di fotografia Leica.

Joel Meyerowitz street photographer americano ma anche ritrattista e fotografo di paesaggio tra i più conosciuti al mondo.  Fu uno dei primi sostenitori dell’uso del colore in un momento in cui c’era una forte resistenza. Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, Meyerowitz fu l’unico autorizzato a fotografare da vicino Ground Zero subito dopo gli attentati.

Elliott Erwitt, famosissimo fotografo statunitense specializzato in fotografia pubblicitaria e documentaria, noto per i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono situazioni ironiche ed assurde di tutti i giorni. Seguì lo stile di Henri Cartier-Bresson, maestro del carpe diem fotografico.

 

I NUOVI TALENTI – Tra i giovani invece:

Marco Casino, Leica Ambassador e vincitore del World Press Photo Multimedia Contest 2014.

Andrea Boccalini trentasei anni, umbro d’origine e romano di adozione, divide la sua attività tra la fotografia di jazz e il reportage sociale. Collabora assiduamente con Leica in veste di Ambassador.

Maurizio Beucci anch’egli Leica Ambassador e docente presso la Leica Akademie Italia. Nel febbraio 2015 il suo progetto ‘Lindy Hop’ è stato finalista degli Sony World Photography Awards nella categoria Arte e Cultura.

10 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti