Sei qui: Home » Fotografia » London Festival of Photography, una grande manifestazione per celebrare la fotografia

London Festival of Photography, una grande manifestazione per celebrare la fotografia

Cresce il successo del festival annuale dedicato dalla città di Londra alla fotografia, forma d’arte sempre più popolare

MILANO – Per il secondo anno consecutivo Londra ha dedicato il mese di giugno a una grande celebrazione della fotografia: il London Festival of Photography è già una manifestazione di rilievo internazionale, che coinvolge l’intera città in esposizioni, eventi, workshop, conferenze e proiezioni dedicati a questa popolare forma espressiva. Tutti i principali luoghi pubblici e istituzioni della capitale – la stazione di King’s Cross,  il Museum of London, il British Museum, il V&A Museum, la British Library e la Tate Modern – si trasformano in palcoscenico del festival.

 

DALLA FOTOGRAFIA DI STRADA A NUOVI GENERI FOTOGRAFICI – Nata come manifestazione dedicata alla fotografia di strada – nel 2011 si presentava come London Street Photography Festival – il festival si rivolge quest’anno a un più ampio spettro di generi e comprende progetti di fotografia astratta e di genere documentaristico e fotogiornalistico.  Lo scopo è richiamare l’attenzione e la partecipazione di un più largo numero di artisti, professionisti e appassionati.

 

UNA PIATTAFORMA PER INTESSERE RELAZIONI – Grazie al suo profilo di città internazionale, Londra offre così all’industria fotografica e a tutti i protagonisti del mondo della fotografia, sia inglese sia internazionale, una piattaforma attraverso la quale intessere una rete di relazioni e partnership. Si possono condividere esperienze personali o intrecciare rapporti di lavoro, ma non solo: c’è spazio anche per profani che vogliano osservare, studiare, capire e imparare.

 

I PREMI – I lavori presentati hanno anche l’occasione di essere visti e giudicati da rinomati professionisti del settore: oltre all’International Street Photography Award, vengono assegnati il London Festival of Photography Prize 2012, che prevede due diverse categorie, fotografia e video, e lo Student Street Photography Award, cui possono concorrere gli studenti degli istituti britannici.

 

PROMUOVERE LA FOTOGRAFIA COME FORMA D’ARTE – Organizzato da un’associazione no-profit, il festival si presenta come una manifestazione indipendente, libera dai vincoli imposti dai brand aziendali, attenta solo all’alta qualità delle opere esposte. Suo unico obiettivo è promuovere la fotografia come forma d’arte e come mezzo per riflettere sulla società e il comportamento umano, consolidando anno dopo anno il suo grande successo di pubblico.

 

28 giugno 2012

© Riproduzione Riservata