Sei qui: Home » Fotografia » L’Hangar Bicocca celebra i 50 anni del Calendario Pirelli

L’Hangar Bicocca celebra i 50 anni del Calendario Pirelli

Il Calendario Pirelli festeggia quest’anno i suoi primi 50 anni. Per celebrare questo importante traguardo l'Hangar Bicocca gli dedica una rassegna di oltre 160 immagini realizzate da 34 fotografi...

Il 23 ed il 24 novembre l’Hangar Bicocca ospiterà una rassegna di oltre 160 immagini che hanno fatto la storia del mitico Calendario

MILANO – Il Calendario Pirelli festeggia quest’anno i suoi primi 50 anni. Per celebrare questo importante traguardo, sono state organizzate numerose iniziative. A Milano l’Hangar Bicocca dedica al Pirelli una rassegna di oltre 160 immagini realizzate da 34 fotografi. La rassegna sarà aperta al pubblico sabato 23 e domenica 24 novembre, e vedrà tra le firme esposte alcuni autori internazionalmente riconosciuti nel mondo della comunicazione e dell’arte.

I CINQUANT’ANNI DEL CALENDARIO PIRELLI – Quest’anno il Calendario Pirelli festeggia 50 anni con una serie di iniziative. Ad avviarle è stato, lo scorso giugno a New York, l’allestimento di un set che ha visto due grandi fotografi come Peter Lindbergh (autore del Calendario 1996 e 2002) e Patrick Demarchelier (autore del Calendario 2005 e 2008) realizzare una serie di scatti con 6 delle top models protagoniste dei calendari del passato (Alessandra Ambrosio, Isabeli Fontana, Alek Wek, Miranda Kerr, Karolina Kurkova and Helena Christensen).   

L’ESPOSIZIONE ALL’HANGAR BICOCCA – Sabato 23 e domenica 24 novembre sarà possibile visitare la rassegna di oltre 160 immagini che hanno fatto la storia del mitico Calendario allestita in occasione delle celebrazioni. La selezione di scatti storici è tratta dalle testimonianze di oltre 30 celebri fotografi che hanno realizzato le passate edizioni di The Cal dal 1964 al 2013. Tra le firme degli autori internazionalmente riconosciuti nel mondo della comunicazione e dell’arte: Robert Freeman, Harri Peccinotti, Sarah Moon, Bert Stern, Herb Ritts, Richard Avedon, Bruce Weber, Annie Leibovitz, Peter Lindbergh, Mario Testino, Patrick Demarchelier, Mert & Marcus, Peter Beard, Karl Lagerfeld, fino a Steve McCurry. Dal 1964 il Calendario, attraverso gli interventi dei migliori nomi della ricerca fotografica internazionale, offre infatti un punto di vista privilegiato sui cambiamenti dei costumi e sulle trasformazioni dell’estetica contemporanea.

15 novembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata