Sei qui: Home » Fotografia » Le icone di mezzo secolo di storia immortalate dall’obiettivo di David Bailey

Le icone di mezzo secolo di storia immortalate dall’obiettivo di David Bailey

Una mostra storica del lavoro di David Bailey si apre presso la National Portrait Gallery a Londra fino il primo giugno. ''Bailey's Stardust'' è la più grande mostra fotografica della Gallery...

La National Portrait Gallery di Londra ospita la mostra fotografica ‘Bailey’s Stardust’, dedicata al lavoro del grande fotografo britannico, fino al primo giugno

MILANO –  Una mostra storica del lavoro di David Bailey è allestita presso la National Portrait Gallery a Londra fino al primo giugno. “Bailey’s Stardust” è la più grande mostra fotografica della Gallery, con oltre 300 ritratti, selezionati dal fotografo stesso, che occupano la maggior parte del piano terra.

DAVID BAILEY – Uno dei fotografi più illustri e caratteristici del mondo, David Bailey ha dato un contributo eccezionale alle arti visive, creando sempre ritratti fantasiosi e stimolanti. Questa mostra contiene una grande varietà di fotografie di Bailey, di una carriera che ha attraversato più di mezzo secolo, assieme a nuovi lavori inediti.

LE SUE OPERE – I ritratti sono stati personalmente selezionati da Bailey e ritraggono soggetti e gruppi che ha catturato negli ultimi cinque decenni: fotografi, attori, scrittori, musicisti, registi, icone della moda, stilisti, modelle, artisti e persone incontrate nei suoi viaggi, molti di loro famosi, alcuni sconosciuti, tutti incontri coinvolgenti e memorabili. Bailey ha fatto nuove stampe in gelatina d’argento dei suoi ritratti in bianco e nero appositamente per la mostra.

LA MOSTRA – La mostra “Bailey’s Stardust” è strutturata tematicamente, con immagini iconiche presentate insieme a molti ritratti meno noti. Il titolo evoca l’idea che siamo tutti fatti di, e siamo destinati a tornare “stardust” (cioè “polvere di stelle”). Ritratti di una gran varietà di modelli – dal glamour al povero, dal famoso al famigerato – sono presentati in una serie di ambienti contrastanti, tra immagini di teschi e di gravidanze, potenti meditazioni sulla nascita e la morte. Sale dedicate ai suggestivi ritratti dei Rolling Stones e di Catherine Bailey contrastano con notevoli fotografie documentarie, da quelle della spedizione in Papua Nuova Guinea nel 1974 a quelle scattate nell’Africa orientale devastata dalla carestia per sostenere l’attività della Band Aid, il gruppo inglese creato a scopi benefici, nel 1985.

DICONO DI LUI – Sandy Nairne, Direttore National Portrait Gallery, Londra, dice : “Bailey’s Stardust è un evento molto speciale. La mostra offre un’opportunità eccezionale per godere della più ampia gamma dei ritratti mercuriali creati da David Bailey, uno dei più grandi image-maker di tutto il mondo”. Gerd von Podewils, Senior Vice President Global Communication di HUGO BOSS AG, sponsor ufficiale della mostra, afferma: “David Bailey è un maestro nel suo campo. Fotografia e moda sono altamente interconnessi e quindi siamo molto onorati di poter sostenere questa mostra e in generale la sua intera carriera”.

18 febbraio 2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata