MILANO – Il bellissimo mare che circonda l’isola di Capri, ma anche le sue immense e maestose residenze e gli ospiti illustri che nei vari anni ne hanno fatto visita. Sono questi i soggetti principali degli scatti protagonisti di “Isole nell’Isola”, la mostra fotografica di Tito Fiorani allestita presso La Conchiglia Libri & Arte a Capri e visitabile sino al prossimo 6 agosto.
ISOLE NELL’ISOLA – La mostra fotografica “Isole nell’Isola”, già nel titolo focalizza il concetto che è alla base anche del libro omonimo di Tito Fiorani, in libreria in questi giorni, e da cui la mostra trae origine: all’interno dell’isola di Capri si può individuare un vero e proprio arcipelago di altre “isole” formato dalle tante case che personaggi più o meno famosi hanno voluto, negli anni, realizzare e che hanno abitato per pochi mesi o per un’intera vita. Si tratta di ville sontuose, piccole abitazioni che custodiscono segreti, gioie, dolori e passioni di persone che cercarono di concretizzare a Capri, anche attraverso una dimora, la loro personale utopia.
ALLA SCOPERTA DELL’ISOLA PARTENOPEA – Dalla magnifica e misteriosa Villa Lysis del barone Fersen alla sobria Villa Monacone abitata da Monika Mann con il suo compagno caprese, dalla famosa Casa come me di Malaparte alla piccola Casarella che ospitò Marguerite Yourcenar, tutte queste abitazioni, testimoni di vite e sogni passati, dialogano, ancor oggi, con noi. Non bisogna inoltre dimenticare i paesaggi suggestivi ed il mare stupendo che circondano questi
3 agosto 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA