Sei qui: Home » Fotografia » Il mondo della fotografia al femminile nella mostra ”Fotografe”

Il mondo della fotografia al femminile nella mostra ”Fotografe”

Nella città dell'arte non poteva mancare una vetrina interamente dedicata alla fotografia. In collaborazione con l'associazione ''Obiettivo Pietrasanta'' l'Assessorato alla Cultura promuove, dal 25 maggio al 2 giugno, nel chiostro di Sant'Agostino, la mostra ''Fotografe'', primo atto espositivo dedicato alla fotografia nella sensibilità femminile...
L’esposizione, che raccoglie i lavori di cinque professioniste, sarà allestita presso il chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta dal 25 maggio al 2 giugno
 
MILANO – Nella città dell’arte, Pietrasanta, non poteva mancare una vetrina interamente dedicata alla fotografia. In collaborazione con l’associazione “Obiettivo Pietrasanta” l’Assessorato alla Cultura promuove, dal 25 maggio al 2 giugno, nel chiostro di Sant’Agostino, la mostra “Fotografe”, primo atto espositivo dedicato alla fotografia nella sensibilità femminile. Cinque le protagoniste, di varia provenienza ed esperienze: Maria Giulia Berardi, Paola Camiciottoli, Catalina Filip, Ivana Triossi e un’artista di fama internazionale come Veronica Gaido, che presenterà la sua personale “Ritratto e Movimento”. 
 
LA MOSTRA – “Con “Fotografe” – spiega Ubaldo Lorenzo Dati, presidente di “Obiettivo Pietrasanta” – vogliamo iniziare un percorso di eventi che indaghino il mondo della fotografia al femminile. L’associazione ha uno stretto legame con la città di Pietrasanta: in un ambiente che parla d’arte a 360 gradi, si apre un approfondimento dedicato alla fotografia”. “Con questo capitolo – afferma anche il sindaco Domenico Lombardi – la vivacità artistica di Pietrasanta si arricchisce di nuovi linguaggi. Con piacere abbiamo accettato l’invito dell’associazione “Obiettivo Pietrasanta” per iniziative che rendano il terreno creativo cittadino ancora più fecondo”. La mostra sarà animata da incontri e workshop per fotografi e fotoamatori. 
 
GLI APPUNTAMENTI – Domenica 26 maggio, alle ore 18, nel chiostro di Sant’Agostino incontro con la fotografa genovese Giuliana Traverso, uno dei nomi più rappresentativi della fotografia contemporanea. Lunedì 27 maggio, alle ore 14, marketing per fotografi di matrimonio con l’esperto di comunicazione, ricercatore e giornalista nell’ambito della cultura digitale Luca Pianigiani, direttore di Jumper.it per Lobocolor, sito seguitissimo dai fotografi professionisti italiani. Venerdì 31 maggio, ore 15, workshop sulla fotografia  digitale con Giuseppe Masante for Lead. Infine, sabato 1 giugno, ore 18.30, incontro con Leonardo Romanelli.
 
MARIA GIULIA BERARDI – Maria Giulia Berardi, nata a Nuoro nel 1969, vive a Firenze. Dentro al suo fotografare c’è il tempo della pace interiore e quello dell’inquietudine, c’è l’urgenza di esprimere e c’è la condivisione, il tempo delle emozioni e del gioco, quello della creatività e dell’inconscio che parla prepotente e prende il sopravvento. Subisce un’attrazione fatale per la grammatica delle ombre che fanno fantasticare su mondi altri e distorsioni del vero. 
 
PAOLA CAMICIOTTI – Paola Camiciottoli, classe 1960, vive e lavora a Firenze. Il suo interesse va nella direzione di una narrazione fotografica dell’universo femminile approfondendo la ricerca su “L’autoritratto come espressione della poetica del Sé”. Non a caso è spesso fotografa di se stessa nel tentativo di raccontare la donna attraverso il proprio essere, in tutte le sue declinazioni. 
 
CATALINA FILIP – Catalina Filip nasce in Romania nel 1977 e risiede in Italia da tanti anni. Definita come una “ladra di nostalgiche e struggenti emozioni”, fa fotografia per necessità; necessità di imprigionare e cogliere ogni attimo, le luci, le ombre e i contrasti. Nel chiaroscuro delle sue immagini, Catalina rivela il suo lato più morbido. 
 
IVANA TROISSI – Ivana Triossi è di S. Agata (RA). Il suo mondo fotografico è quello del quotidiano, i figli, gli affetti più cari, le mura di casa, la spesa al supermercato, le faccende domestiche. La vivacità di una giovane donna moderna alle prese con gli impegni di tutti i giorni è indagata, scatto su scatto, rappresentandone i ritmi incalzanti. 
 
26 maggio 2013
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
© Riproduzione Riservata