Sei qui: Home » Fotografia » Gli aforismi più celebri di Richard Avedon

Gli aforismi più celebri di Richard Avedon

Oggi il mondo della fotografia ricorda l'anniversario di morte del fotografo Richard Avedon. Ecco i suoi aforismi più celebri

MILANO – Celebre fotografo, noto in tutto il mondo per le sue foto particolarmente elaborate, Richard Avedon è sempre stato in cerca di forti emozioni. Ad oggi è l’artista che ha incarnato la figura del fotografo di moda e che continua, insieme a qualche altro, a influenzare generazioni di giovani fotografi. Per ricordarlo, vi proponiamo alcuni dei suoi più celebri aforismi.

 

“Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi.”

 

“Tutte le fotografie sono accurate. Nessuna di esse è la verità.”

 

“Le mie fotografie non vogliono andare al di là della superficie, sono piuttosto letture di ciò che sta sopra.”

 

“Tanta gente è convinta che abbia iniziato a dedicarmi alla fotografia commerciale per poi passare a un lavoro più creativo e personale. Invece ho sempre fatto entrambe le cose.”

 

“Marilyn Monroe alla macchina fotografica offriva più di qualsiasi altra attrice, o donna, che io abbia mai inquadrato: era infinitamente più paziente, più esigente con se stessa e più a suo agio di fronte all’obiettivo che non quando ne era lontana.”

 

“Non mi piacciono gli espedienti a base di giochi di luce o pose particolari. Il bianco aiuta a separare il personaggio dal resto. Il grigio invece protegge, abbraccia, riscalda, ti fa emergere dall’ombra alla luce. Racconta un’altra storia. Nel bianco sei solo.”

 

“L’esistenzialismo di Camus e la drammaturgia di Beckett mi hanno influenzato notevolmente.”

 

“Non mi piace osservare la gente in piccolo. Esponendo i ritratti a grandezza naturale offro un’opportunità all’immaginazione di diventare autentica.”

 

“I miei ritratti dicono molto più di me che delle persone che io fotografo.”

 

 

© Riproduzione Riservata