Sei qui: Home » Fotografia » ”99 ritratti che hanno fatto la storia”, a Torino in mostra gli scatti d’autore di Sandro Becchetti

”99 ritratti che hanno fatto la storia”, a Torino in mostra gli scatti d’autore di Sandro Becchetti

Sandro Becchetti ritrae i suoi personaggi con un severo bianco e nero che esalta ogni espressione e ogni esitazione. Scorrendo le 99 immagini allestite in occasione della mostra ''Protagonisti, 99 ritratti che hanno fatto la storia''...
Domani, venerdì 26 ottobre, alle ore 19.00, inaugurerà la mostra di Sandro Becchetti “Protagonisti, 99 ritratti che hanno fatto la storia”, in esposizione presso la galleria LABLOFT, a Torino, fino al 29 novembre 2012.

MILANO – Sandro Becchetti ritrae i suoi personaggi con un severo bianco e nero che esalta ogni espressione e ogni esitazione. Scorrendo le 99 immagini allestite in occasione della mostra “Protagonisti, 99 ritratti che hanno fatto la storia”, si è colpiti dalla loro incredibile forza, insita nell’umanità che trasuda da ogni foto; questo è il miracolo operato da un fotografo di spessore e talento come Becchetti: i protagonisti per lo spazio di tempo di uno scatto sono soltanto persone. La mostra, inserita nel calendario degli eventi di Contemporaryart Torino + Piemonte, inaugurerà domani, venerdì 26 ottobre, alle 19.00, nella nuova e vivace realtà produttiva ed espositiva di LABLOFT, in via Lodi 25/e, a Torino. Rimarrà in esposizione fino al 29 novembre 2012.

99 RITRATTI – Sono personaggi pubblici, protagonisti del loro tempo ma soprattutto del proprio destino i 99 personaggi protagonisti di questa esposizione. Sandro Becchetti li ritrae senza fronzoli e senza ritocchi, l’esatto contrario del photoshop imperante ai giorni nostri; le lenti di Becchetti sanno carpire la verità e l’unicità dei protagonisti, sui loro visi e attraverso i gesti si può leggere lo stato d’animo del momento. Sandro Becchetti attraverso questi 99 ritratti ci restituisce contemporaneamente uno spaccato della società dell’epoca e una visione di quelli che sono i temi costanti che agitano l’animo umano: da un lato l’attualità e il legame con la quotidianità, dall’altro i pensieri e le paure comuni agli uomini di ogni epoca che fanno sì che il visitatore si ritrovi e si riconosca in quegli sguardi lontani e negli atteggiamenti ostentatamente sicuri.

SANDRO BECCHETTI – Nasce a Roma nel 1935 e inizia l’attività di fotografo nella seconda metà degli anni Sessanta, documentando la realtà sociale, politica e culturale del nostro Paese con una intensa collaborazione con Il Messaggero e molti altri quotidiani, periodici e agenzie di stampa. Nel 1980 interrompe l’attività di fotografo per dedicarsi alla sua passione di sempre, l’arte. Riprende a fotografare solo nel 1995 con una ricerca sulla Spagna e il Portogallo. Nella sua incredibile carriera ha collaborato con La Repubblica, L’Espresso, Il Mondo, Sipario, L’Unità, La Fiera Letteraria e L’Astrolabio. Dalla metà degli anni Sessanta ritrae i grandi protagonisti dell’attualità e della cultura, spaziando dagli acclamati attori, Dustin Hoffman, Anita Ekberg, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Piera degli Esposti… ; ai registi, Federico Fellini, Roberto Rossellini, Alfred Hitchcock, Bernardo Bertolucci, i fratelli Taviani, Roman Polanski, Francois Truffaut… ; dai grandi autori quali Josè Saramago, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Ungaretti, Nathan Englander… ; ad artisti come Andy Wahrol, Sol Le Witt, Max Ernst, Giorgio De Chirico e Christo.

25 ottobre 2012

© Riproduzione Riservata